Lead
I decadimenti adronici con "beauty" e semileptonici rari sono fra i campi piĆ¹ promettenti per la ricerca di estensioni del Modello Standard, indicate anche come "Nuova Fisica". Nel mio progetto propongo dei nuovi metodi per confermare, in maniera indipendente e complementare, le anomalie osservate dalla collaborazione LHCb nel settore della fisica del "flavour" e fornisco delle misure ausiliari che permetteranno di ridurre le incertezze teoriche ora presenti.

Lay summary
2. Piano di ricerca

Recenti studi dei decadimenti semileptonici rari dei mesoni con "beauty" mostrano delle interessanti discrepanze  con il Modello Standard (MS). Malgrado la significatività di tali risultati non risulti essere ancora conclusiva,  è fondamentale utilizzare dei nuovi approcci per confermare  indipendentemente le attuali anomalie. In questo progetto mi prefiggo di attuare delle nuove misure che permetteranno di rivelare senza ambiguità la natura delle anomalie del "flavour".

La ricerca di violazione CP nei decadimenti dei barioni  con "beauty" è diventato sperimentalmente accessibile solo di recente in LHCb. Questo fenomeno è legato all'asimmetria materia-antimateria nell'universo e la sua osservazione nel settore barionico aprirebbe un nuovo campo di esplorazione nel MS. Grazie ai dati raccolti da LHCb nel primo e secondo run del LHC, studierò i canali più sensibili per questo effetto con un grande potenziale di scoperta.

3.Contesto scientifico e sociale

Il progetto  si propone di trovare delle prove a conferma dell'esistenza di nuovi fenomeni nella fisica dei quark con "flavour" o di porre dei limiti stringenti sul loro effetto nel MS. Questi risultati chiariranno il comportamento della Nuova Fisica e potrebbero pertanto rivoluzionare l'attuale comprensione  delle interazioni fisiche a breve distanza.