Lead
L’identità ticinese è mutata fortemente negli ultimi decenni. Cambiamenti sono avvenuti sia in ambito socio-economico - con un forte influsso sulla conformazione territoriale e urbanistica - sia in ambito narrativo-identitario. Far luce su questi cambiamenti contribuirà alla comprensione della rinascita di localismi, regionalismi e nazionalismi vari nel tempo della globalizzazione.

Lay summary

L'evoluzione dell'identità ticinese nel processo della globalizzazione: un approccio geo-filosofico
Ticino’s evolving identity in the process of globalisation: a geo-philosophical approach

 

Soggetto e obiettivo

L’obiettivo fondamentale di questa ricerca è una migliore comprensione dell’evoluzione dell’identità regionale ticinese negli ultimi decenni. I cambiamenti socio-economici hanno modificato radicalmente il territorio di questo cantone. Il nostro tentativo è quello di comprendere le corrispondenze e le relazioni tra le narrazioni e le rappresentazioni dell’identità ticinese e quest’evoluzione socio-economica e spaziale. Per farlo ricorreremo tanto all’analisi teorica – utilizzando strumenti della filosofia politica e della geografia teorica – quanto a quella empirica – analizzando l’evoluzione dei discorsi nei media e nell’agenda politica, confrontando piani urbanistici e svolgendo interviste qualitative.

 

Contesto socio-scientifico

Una migliore comprensione delle dinamiche regionali ticinesi aiuterà lo studio di altre identità regionali. La contemporaneità, segnata dalla manifestazione della questione della tecnica e dalla globalizzazione è infatti teatro della rinascita di nazionalismi e localismi vari. Le identità collettive occupano di nuovo l’agenda pubblica e occorrono al più presto strumenti per una comprensione più adeguata.