Lead
Come nascono i paradisi fiscali? La competizione fiscale può essere dannosa? Questo progetto si propone di studiare le ragioni che stanno alla base della nascita dei paradisi fiscali locali in Svizzera.

Lay summary

Questo progetto nasce dell'osservazione che alcuni comuni svizzeri si impongono come paradisi fiscali con delle aliquote d’imposta particolarmente basse, un’elevata concentrazione di contribuenti ad alto reddito e prezzi immobiliari molto alti. Altri elementi che caratterizzano un paradiso fiscale sono, come dimostrato da dati aneddotici e preliminari, delle dimensioni relativamente piccole, la presenza di amenità – come ad esempio l’accesso a un lago –, servizi e strutture di qualità e buoni collegamenti con un vicino centro urbano. Wollerau, comune del Canton Svitto, rappresenta un esempio calzante di questa ipotesi iniziale: situato sulle rive del lago di Zurigo, ottimamente collegato alla città della Limmat, questo comune attrae contribuenti facoltosi e ha una delle aliquote fiscali più basse della regione. 

Tuttavia, non tutti i comuni di piccole dimensioni o comunque attrattivi hanno delle aliquote fiscali basse. Per esempio il comune di Vandoeuvres, nel Canton Ginevra, pur avendo il reddito mediano più alto, aveva un’aliquota fiscale molto vicina alla media (dati del 2013). Il progetto si propone quindi di esaminare come mai alcune località si impongano come dei paradisi fiscali e quali fattori impediscano invece ad altre di usare strategicamente l’aliquota fiscale a loro favore per diventarli.

Una prospettiva storica 

Esiste anche un interesse storico in relazione a questo argomento: guardando indietro nel tempo, località conosciute oggigiorno come dei paradisi fiscali non sono sempre stati dei comuni ricchi con delle aliquote basse. 

Quale potrebbe essere la ragione dietro a questo fenomeno? Soffermandosi sull’esempio precedente di Wollerau, un’analisi storica può aiutare a comprendere questa evoluzione: negli anni quaranta e cinquanta del secolo scorso, la distribuzione del reddito del comune era in linea con la media nazionale; poi, negli anni successivi, il comune ha subito diverse trasformazioni, come la riqualifica dei terreni agricoli, un intenso sviluppo urbano, la costruzione del collegamento autostradale con la città di Zurigo, fattori che potrebbero aver aiutato il comune a diventare e a imporsi come paradiso fiscale. 

Come mai altre località non si sono sviluppate in una maniera simile? Che cosa potrebbe aver impedito ad altre regioni di seguire l’esempio di Wollerau? Queste preliminari indicazioni storiche dimostrano che, nell’analisi di questo fenomeno, bisogna prendere in considerazione anche svariati aspetti contestuali come, ad esempio, l'apertura della rete autostradale che ha permesso una migliore connessione dei comuni con le grande città.