Lead
I robot industriali sono capaci di muoversi con precisione, accuratezza e velocità; costituiti perlopiu’ da strutture rigide (e.g. acciaio) e capaci di esercitare forze elevate, robot simili non possono lavorare a stretto contatto con un utente umano nè possono essere utilizzati in ambienti non accuratamente predisposti. La volontà di superare questi limiti e utilizzare vantaggiosamente i robot per assistere e cooperare con gli esseri umani (nella loro vita personale e professionale) ha creato la necessità di sviluppare robot multifunzionali che siano affidabili, sicuri, fisicamente e socialmente interattivi.

Lay summary

Soggetto e obiettivo

Il nostro obiettivo principale è contribuire allo sviluppo e alla promozione di un nuovo concetto di robotica al servizio dell’uomo. Più precisamente,

  1. Creeremo, consolideremo e amplieremo una comunità interdisciplinare di esperti in grado di identificare le caratteristiche dei ‘robot cooperativi’ del futuro, adattandole alle necessità di una società e di un mercato in continua evoluzione.
  2. Studieremo i materiali, i metodi di progettazione e fabbricazione e le strategie di controllo piu adatte a ricreare nei robot le caratteristiche di multifunzionalità, adattabilità e semplicità osservabili negli organismi viventi in natura.
  3. Implementaremo alcune soluzioni tecniche in progetti-pilota, per valutarne e dimostrarne l’efficacia.
  4. Analizzeremo il potenziale di questi ‘robot cooperativi’ dal punto di vista economico, sociale ed etico.

 Contesto socio-scientifico

La creazione di una comunità di esperti e l’identificazione di obiettivi, metodologie e soluzioni condivise saranno alla base di un progetto scientifico a lungo termine, che avrà un grande impatto sulla futura ricerca in campo robotico e sull’industria.