Lead
Nel corso degli ultimi decenni, il concetto di “personalizzazione” è divenuto uno degli elementi determinanti della competizione politica ed elettorale in tutte le democrazie occidentali. Ma quanto contano davvero i leader politici nelle scelte di voto individuali? E quale il ruolo dei mass media, vecchi e nuovi, in tale processo?

Lay summary
Soggetto e obiettivo
Questo progetto ha un duplice scopo: innanzitutto quello di misurare a livello empirico l’importanza del giudizio sui leader politici nelle scelte di voto individuali ed, al contempo, quello di valutare il ruolo di vecchi e nuovi media quali possibili agenti del processo di personalizzazione. L’armonizzazione di oltre 100 basi di dati provenienti da indagini campionarie condotte in Europa e Stati Uniti nel periodo 1960-2015 porrà le basi per uno dei progetti di ricerca più ampi sulla personalizzazione della politica ed i suoi effetti sul comportamento di voto individuale fino ad ora condotti. 

Contesto socio-scientifico
L’idea largamente diffusa che l’immagine dei leader politici sia determinante per il risultato elettorale trova riscontro solo parziale nella letteratura elettorale, tanto per via di limiti metodologici quanto per una scarsa attenzione alla dimensione temporale della comparazione. In tale contesto, il merito principale di questo progetto è quello di ritornare sul concetto di personalizzazione attraverso una comparazione longitudinale di ampio respiro, tenendo anche conto del ruolo determinante delle trasformazioni della comunicazione politica dovute all’emergere dei nuovi media.
  
Parole chiave
Elezioni, Comportamento di Voto, Comunicazione Politica, Leadership