Lead
Titolo del progetto di ricercaMonitoraggio continuo della concentrazione di anestetici al fine di assicurare un’anestesia controllata

Lay summary

In sintesi

Ogni anno, 30.000 persone subiscono un’anestesia parziale e, purtroppo, rimangono svegli, sentendo ancora dolore, pur non essendo più in grado di muoversi, a causa di una somministrazione difettosa del farmaco. Al contrario, altri pazienti sono messi in un inutile, profondo o prolungato stato di coma chimico. Un’anestesia corretta richiede il raggiungimento di un’ottimale quantità nel sangue dei farmaci usati per l’anestesia. Oggi, questi farmaci sono somministrati con sistemi d’iniezione controllata basati su modelli di controllo. che, però, sono soggetti ad elevati errori di previsione a causa della diversità tra i pazienti.

 

Soggetto e obiettivo

Obiettivo di questo progetto è, dunque, lo sviluppo di un primo sistema per il monitoraggio in continuo di agenti anestetici che circolano nei fluidi corporei al fine di un dosaggio più corretto dei farmaci impiegati in anestesia. Cuore del sistema saranno diversi sensori elettrochimici usati per il monitoraggio in continua di anestetici e sedativi in contemporanea con la somministrazione. Questi sensori forniranno poi dati ad algoritmi decisionali intelligenti in grado di suggerire adeguati dosaggi e tempi di rilascio degli anestetici.

 

Contesto socio-scientifico

Un tale sistema contribuirà certamente a migliorare la gestione dei pazienti sottoposti a chirurgia. I pazienti potranno beneficiare di un’anestesia più sicura e tempi di risveglio e recupero più veloci. Un maggiore controllo nell’anestesia può consentire interventi chirurgici in camera doppia con conseguente riduzione dei costi per ospedali ed assicurazioni, oltre al risparmio conseguente al sovradosaggio evitato del farmaco. Infine, una più sicura di anestesia ridurrà al minimo gli incidenti e, di conseguenza, eventuali azioni legali.

 

Parole chiave

Controllo di farmaci, sensori nanometrici, monitoraggio in continua, anestetici, nanotube al carbonio, sistemi di controllo per il flusso