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Scrivere a scuola nel terzo millennio. Descrizione della varietà e del vocabolario dell’italiano scritto in contesto scolastico ticinese e implicazioni didattiche.

English title Writing at school in the third millennium. Variety and vocabulary description of Italian language written at school in Canton Ticino, and didactic implications.
Applicant Fornara Simone
Number 156247
Funding scheme Project funding
Research institution Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI
Institution of higher education Dipartimento formazione e apprendimento, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana - SUPSI-DFA
Main discipline Romance languages and literature
Start/End 01.12.2014 - 30.11.2017
Approved amount 333'060.00
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All Disciplines (3)

Discipline
Romance languages and literature
Education and learning sciences, subject-specific education
Applied linguistics

Keywords (8)

In-Class Writing; Teaching Italian Language; Textual Analysis; Written and Spoken Communication; Lexical Analysis; Teaching Composition; Revision in the Writing Process; Lexical Learning

Lay Summary (Italian)

Lead
La ricerca completa e approfondisce il lavoro iniziato con il progetto DORE 13DPD3_136603 "La scrittura oggi, tra parlato e lingua mediata dalla rete. Aspetti teorico-descrittivi, diagnosi e interventi didattici", che ha portato alla raccolta di un corpus di testi scritti in contesto scolastico ticinese, attraverso il perseguimento di tre obiettivi specifici: l’allestimento del LISSICS, cioè del vocabolario della varietà scritta dell’italiano in contesto scolastico della Svizzera italiana (Lessico dell’Italiano Scritto della Svizzera Italiana in Contesto Scolastico); l’approfondimento dell’analisi di due livelli linguistico-testuali specifici, cioè il livello semantico-lessicale e il livello sintattico-testuale; la predisposizione di strumenti a valenza didattica che orientino l’operato dei docenti con particolare riferimento all’insegnamento della composizione scritta nel Canton Ticino.
Lay summary

L’obiettivo scientifico di fondo è di affinare la descrizione linguistica del corpus DFA-TIscrivo per poterne offrire un quadro il più possibile completo e approfondito, base fondamentale anche per le ricadute sul piano della didattica della scrittura. Il raggiungimento dell’obiettivo di fondo prevede una suddivisione del lavoro in almeno tre fasi distinte: 1. prosecuzione e allestimento definitivo del vocabolario (LISSICS), per realizzare una descrizione lessicale dettagliata in termini quantitativi e qualitativi, interrogabile attraverso più “entrate” diverse, con conseguente pubblicazione in volume dell’intero vocabolario; 2. approfondimento dei livelli di analisi su due principali livelli (semantico-lessicale e sintattico-testuale); 3. produzione di una serie di strumenti (libri a diffusione internazionale e pubblicazioni a diffusione cantonale) costruiti sull’analisi testuale e linguistica di testi esemplari tratti dal corpus DFA-TIscrivo, indicando quali attività didattiche concrete si possono agganciare alle caratteristiche dei testi stessi, al duplice scopo di prevenire l’insorgenza delle difficoltà tipiche e di porre rimedio a esse una volta che sono manifeste. Questo tipo di lavoro trova piena realizzazione con il coinvolgimento di docenti di SE e di SM operanti sul territorio del Canton Ticino, nel contesto di corsi di aggiornamento o di progetti a metà tra aggiornamento e ricerca, legati anche all’implementazione del nuovo piano di studi della scuola dell’obbligo.

Direct link to Lay Summary Last update: 28.10.2014

Responsible applicant and co-applicants

Employees

Publications

Publication
"Non bisogna cafarsi e poi perdere": descrizione e analisi dei titoli e delle conclusioni scritti dagli allievi di scuola elementare e media del Canton Ticino negli elaborati del corpus TIscrivo
Fornara Simone, Demartini Silvia (2017), "Non bisogna cafarsi e poi perdere": descrizione e analisi dei titoli e delle conclusioni scritti dagli allievi di scuola elementare e media del Canton Ticino negli elaborati del corpus TIscrivo, in Moretti Bruno, Pandolfi Elena Maria, Casoni Matteo, Christopher Sabine (ed.), OLSI, Bellinzona, 407-422.
Didattica della lettura e della scrittura ai tempi del web
Cignetti Luca (2017), Didattica della lettura e della scrittura ai tempi del web, in Tonelli Natascia (ed.), Loescher Editore, Torino, 34, 171-185.
Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio [nuova edizione]
Cignetti Luca, Fornara Simone (2017), Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio [nuova edizione], Carocci, Roma.
PoS Taggers in the Wild: A Case Study with Swiss Italian Student Essays
Cignetti Luca, Demartini Silvia, Fornara Simone, Giulivi Sara, Piatti Aris, Puccinelli Daniele (2017), PoS Taggers in the Wild: A Case Study with Swiss Italian Student Essays, in Proceedings of the Fourth Italian Conference on Computational Linguistics CLiC-it 2017, Roma.
Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica
Cignetti Luca, Demartini Silvia, Fornara Simone (ed.) (2016), Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica, Aracne, Roma.
Complessità e ricchezza della subordinazione relativa
Lala Letizia (2016), Complessità e ricchezza della subordinazione relativa, in Cignetti Luca, Fornara Simone, Demartini Silvia (ed.), Aracne, Roma, 71-92.
Dal dato allo strumento. Questioni teoriche e applicative nell'allestimento del LISSICS (Lessico dell'Italiano Scritto della Svizzera Italiana in Contesto Scolastico)
Cignetti Luca, Demartini Silvia (2016), Dal dato allo strumento. Questioni teoriche e applicative nell'allestimento del LISSICS (Lessico dell'Italiano Scritto della Svizzera Italiana in Contesto Scolastico), in XLIX Congresso Internazionale di Studi della Societ{à} Linguistica Italiana, 3(6), 34-49.
Dalla didattica all'errore: insegnare e apprendere l'ortografia
Fornara Simone (2016), Dalla didattica all'errore: insegnare e apprendere l'ortografia, in Fornara Simone, Demartini Silvia, Cignetti Luca (ed.), Aracne, Roma, 38-67.
Il lessico di TIscrivo. Caratterizzazione del vocabolario e osservazioni in prospettiva didattica
Fornara Simone, Cignetti Luca, Demartini Silvia (2016), Il lessico di TIscrivo. Caratterizzazione del vocabolario e osservazioni in prospettiva didattica, in Corrà Loredana (ed.), Aracne, Roma, 43-60.
Insegnare e apprendere parole a scuola
Demartini Silvia (2016), Insegnare e apprendere parole a scuola, in Demartini Silvia, Fornara Simone, Cignetti Luca (ed.), Aracne, Roma, 204-238.
L’espressione della causalità nella scrittura degli apprendenti L1 di Scuola media del Canton Ticino
Cignetti Luca (2016), L’espressione della causalità nella scrittura degli apprendenti L1 di Scuola media del Canton Ticino, in La lingua variabile nei testi letterari, artistici e funzionali contemporanei (1915-2014), Palermo1-11, 1-11.
La competenza ortografica nella scuola dell'obbligo del Canton Ticino tra norma e uso. Analisi quanto-qualitativa e prospettive didattiche
Cignetti Luca (2016), La competenza ortografica nella scuola dell'obbligo del Canton Ticino tra norma e uso. Analisi quanto-qualitativa e prospettive didattiche, in Borreguero Zuloaga Margarita (ed.), Peter Lang, Frankfurt.
La formazione in didattica dell'italiano dei docenti di scuola elementare del Canton Ticino
Fornara Simone (2016), La formazione in didattica dell'italiano dei docenti di scuola elementare del Canton Ticino, in De Marco Anna (ed.), 95-104.
La frase relativa nel corpus DFA-TIscrivo
Cignetti Luca (2016), La frase relativa nel corpus DFA-TIscrivo, in Demartini Silvia, Fornara Simone, Cignetti Luca (ed.), 93-112.
La grammatica nei testi scritti a scuola. Rilievi dall’analisi del corpus TIscrivo
Demartini Silvia (2016), La grammatica nei testi scritti a scuola. Rilievi dall’analisi del corpus TIscrivo, in Benedetti Marina, Bruno Carla, Tronci Liana, Dardano Paola (ed.), 233-238.
Le difficili gerarchizzazioni degli elaborati delle medie
Coviello Dario (2016), Le difficili gerarchizzazioni degli elaborati delle medie, in Fornara Simone, Demartini Silvia, Cignetti Luca (ed.), Aracne, Roma, 139-156.
Le gerarchie del testo, tra lessico, sintassi e interpunzione
Ferrari Angela (2016), Le gerarchie del testo, tra lessico, sintassi e interpunzione, in Demartini Silvia, Cignetti Luca, Fornara Simone (ed.), 121-138.
L'ortografia
Cignetti Luca, Demartini Silvia (2016), L'ortografia, Carocci, Roma.
Rivedere e correggere: due questioni complesse
Fornara Simone (2016), Rivedere e correggere: due questioni complesse, in Demartini Silvia, Fornara Simone, Cignetti Luca (ed.), 247-262.
Scrivere, rivedere e correggere nella scuola elementare
Fornara Simone (2016), Scrivere, rivedere e correggere nella scuola elementare, in Fornara Simone, Cignetti Luca, Demartini Silvia (ed.), Aracne, Roma, 263-296.
Scrivere, rivedere e correggere nella scuola media
Guaita Marco, Moretti Alessandra (2016), Scrivere, rivedere e correggere nella scuola media, in Demartini Silvia, Cignetti Luca, Fornara Simone (ed.), 297-318.
Tipologie e frequenza degli errori di ortografia nella scrittura degli apprendenti
Cignetti Luca (2016), Tipologie e frequenza degli errori di ortografia nella scrittura degli apprendenti, in Demartini Silvia, Fornara Simone, Cignetti Luca (ed.), 19-36.
Un repertorio delle difficoltà lessicali ricorrenti
Demartini Silvia (2016), Un repertorio delle difficoltà lessicali ricorrenti, in Demartini Silvia, Fornara Simone, Cignetti Luca (ed.), Aracne, Roma, 162-203.
Come scrivono gli allievi in IV media
Moretti Alessandra (2015), Come scrivono gli allievi in IV media, in Ostinelli Marcello (ed.), SUPSI-DFA, Locarno, 37-43.
Costruzione del testo e punteggiatura tra norma, uso e didattica negli elaborati del corpus TIscrivo
Fornara Simone, Cignetti Luca, Demartini Silvia, Guaita Marco, Moretti Alessandra (2015), Costruzione del testo e punteggiatura tra norma, uso e didattica negli elaborati del corpus TIscrivo, in Bulletin Suisse de Linguistique Appliqu{é}e, No special 2015(t. 1), 71-94.
Didattica della scrittura e linguistica del testo: tre priorità di intervento
Cignetti Luca (2015), Didattica della scrittura e linguistica del testo: tre priorità di intervento, in Ostinelli Marcello (ed.), 14-24.
Tracce del parlato nello scritto degli apprendenti L1 del Canton Ticino: la costruzione relativa
Cignetti Luca (2015), Tracce del parlato nello scritto degli apprendenti L1 del Canton Ticino: la costruzione relativa, in Gallina Francesca, Bruno Carla, Siebetcheu Raymond, Casini Simone (ed.), Bulzoni, Roma, 613-624.
I ma nella scrittura degli apprendenti
Demartini Silvia (2014), I ma nella scrittura degli apprendenti, in Studi Linguistici Italiani, XL(1), 117-130.
Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio
Cignetti Luca, Fornara Simone (2014), Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio.
La didattica della composizione scritta con le storie divergenti
Fornara Simone, La didattica della composizione scritta con le storie divergenti, in Borreguero Zuloaga Margarita (ed.).
L'italiano in Svizzera
Fornara Simone, L'italiano in Svizzera, in Borreguero Zuloaga Margarita (ed.), Peter Lang, Frankfurt.

Collaboration

Group / person Country
Types of collaboration
Istituto di Italianistica dell'Università di Basilea Switzerland (Europe)
- in-depth/constructive exchanges on approaches, methods or results
- Publication
Dipartimento Tecnologie Innovative SUPSI Switzerland (Europe)
- in-depth/constructive exchanges on approaches, methods or results
- Publication
- Exchange of personnel

Scientific events

Active participation

Title Type of contribution Title of article or contribution Date Place Persons involved
Fourth Italian Conference on Computational Linguistics CLiC-it 2017 Talk given at a conference PoS Taggers in the Wild: A Case Study with Swiss Italian Student Essays 11.12.2017 Roma, Italy Puccinelli Daniele; Demartini Silvia; Giulivi Sara; Cignetti Luca; Fornara Simone;
Secondo Convegno ASLI Scuola “Scrivere nella scuola oggi. Obiettivi, metodi, esperienze” Talk given at a conference Dall’esperienza alla scrittura: costruzione del testo e scelte lessicali nelle produzioni di studenti di scuola media in Canton Ticino. Rilievi dal progetto TIscrivo 14.10.2017 Università per Stranieri di Siena, Italy Fornara Simone; Demartini Silvia;
Educare a educare: lingua italiana e realtà Individual talk Insegnare l’ortografia italiana nel terzo millennio. Dubbi e problemi ricorrenti nel lavoro in classe 21.03.2017 Fondazione Golinelli, Bologna, Italy Cignetti Luca;
Corso magistrale di didattica dell'italiano Individual talk TIscrivo. La scrittura sui banchi di scuola tra ricerca e didattica 13.03.2017 Università degli Studi di Bologna, Italy Demartini Silvia;
Educare a educare: lingua italiana e realtà Individual talk La ludolinguistica a scuola. Imparare l’italiano con i giochi di parole 28.02.2017 Fondazione Golinelli, Bologna, Italy Fornara Simone;
I Lincei per la scuola Individual talk La didattica della punteggiatura 27.02.2017 Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, Italy Fornara Simone;
Conferenza sull'ortografia Individual talk L’ortografia italiana di oggi tra norma e uso. Temi, problemi e dibattiti 21.11.2016 Masaryk University, Brno, Czech Republic Cignetti Luca;
Conferenza sulla scrittura Individual talk Dalla teoria alla pratica: la scrittura funzionale in italiano nel terzo millennio 20.11.2016 Masaryk University, Brno, Czech Republic Cignetti Luca;
Lessico e lettura per imparare a comprendere e a scrivere: due progetti di ricerca-azione per le scuole campane Talk given at a conference La complessità dei processi di scrittura dall’inventio alla revisione, passando per le parole 26.09.2016 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Italy Fornara Simone;
Come Tiscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica Talk given at a conference “Ci siamo cuasi”. Le competenze di ortografia nella scuola dell’obbligo del Canton Ticino 23.08.2016 Locarno, Switzerland Cignetti Luca;
Come Tiscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica Talk given at a conference “Mai vantarsi e digrignare la gente”. Inganni e scoperte lessicali 23.08.2016 Locarno, Switzerland Demartini Silvia;
Come Tiscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica Talk given at a conference Non sanno scrivere? Tra luoghi comuni e dati reali, una tavola rotonda sulla scrittura nella scuola dell’obbligo 23.08.2016 Locarno, Switzerland Giulivi Sara; Cignetti Luca;
Come Tiscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica Talk given at a conference La didattica della scrittura nella scuola elementare 23.08.2016 Locarno, Switzerland Fornara Simone;
Come Tiscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica Talk given at a conference La didattica della scrittura nella scuola media 23.08.2016 Locarno, Switzerland Guaita Marco; Moretti Alessandra;
Laboratori di didattica dell'italiano Individual talk Come TIscrivo a scuola? La didattica della composizione scritta nella scuola primaria tra norma ed errore 21.04.2016 Bressanone, Libera Università di Bolzano, Italy Fornara Simone; Demartini Silvia;
XIV Congresso SILFI “Acquisizione e didattica dell’italiano” Talk given at a conference L’italiano all’estero 05.04.2016 Università Complutense di Madrid, Spain Fornara Simone;
XIV Congresso SILFI "Acquisizione e didattica dell’italiano" Talk given at a conference La competenza ortografica nella scuola dell’obbligo del Canton Ticino tra norma e uso. Analisi quanto-qualitativa e prospettive didattiche 05.04.2016 Università Complutense di Madrid, Spain Cignetti Luca;
XIV Congresso SILFI “Acquisizione e didattica dell’italiano” Talk given at a conference La didattica della composizione scritta con le storie divergenti. Percorsi di apprendimento tra lettura, scrittura e revisione del testo nella scuola primaria del Canton Ticino 04.04.2016 Università Complutense di Madrid, Spain Fornara Simone;
Linguisti in contatto 2. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera e sulla Svizzera Talk given at a conference «Non bisogna cafarsi e poi perdere»: descrizione e analisi dei titoli e delle conclusioni scritti dagli allievi di scuola elementare e media del Canton Ticino negli elaborati del corpus TIscrivo 20.11.2015 OLSI, Bellinzona, Switzerland Demartini Silvia; Fornara Simone;
III Congresso della Società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE) “Lingua al plurale: la formazione degli insegnanti” Talk given at a conference La formazione in didattica dell’italiano dei docenti del Canton Ticino: il percorso dell’educazione linguistica nel Bachelor per docenti di scuola elementare tra riforme scolastiche, nuovi piani di studio e ricerca applicata 08.10.2015 Cosenza, Università della Calabria, Italy Fornara Simone;
XLIX Congresso Internazionale di Studi della Società Linguistica Italiana Talk given at a conference Dal dato allo strumento. Questioni teoriche e applicative nell’allestimento del LISSICS (Lessico dell’Italiano Scritto della Svizzera Italiana in Contesto Scolastico) 25.09.2015 La Valletta, Malta Cignetti Luca; Demartini Silvia;
La parola al punto. Teoria, storia e usi giuridico-amministrativi della punteggiatura Talk given at a conference Storia della punteggiatura, a partire dal Settecento 03.09.2015 Università di Basilea, Switzerland Cignetti Luca; Fornara Simone;
Il marzo linguistico. Ciclo di incontri sulla Didattica dell’italiano Individual talk Per una nuova didattica dell’interpunzione. Dalla teoria ai banchi di scuola 06.03.2015 Università di Bologna, Italy Demartini Silvia; Fornara Simone;
Presentazione del progetto TIscrivo agli studenti Master del Diploma di Filologia Classica e Umanistica Individual talk Il progetto TIscrivo 06.03.2015 Università degli Studi di Bologna, Italy Demartini Silvia; Fornara Simone;


Self-organised

Title Date Place
Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica 23.08.2016 Locarno, Switzerland

Knowledge transfer events

Active participation

Title Type of contribution Date Place Persons involved
La revisione del testo: modelli ed esempi di riflessione linguistica. Corso di formazione continua Performances, exhibitions (e.g. for education institutions) 04.09.2017 Settimo Torinese, Italy Cignetti Luca;
La punteggiatura: dalla didattica alla linguistica, dalla linguistica alla didattica Workshop 15.03.2017 Bellinzona, Switzerland Moretti Alessandra; Guaita Marco;
Presentazione del volume “Il piacere di scrivere. Guida all’italiano del terzo millennio” Performances, exhibitions (e.g. for education institutions) 19.05.2016 Società Dante Alighieri, Lugano, Switzerland Cignetti Luca; Fornara Simone;


Self-organised

Title Date Place
Riflessione sulla lingua. Corso di formazione per docenti di scuola media 01.09.2017 Bellinzona, Switzerland
Didattica della scrittura. Corso di formazione per docenti di scuola media 01.09.2017 Bellinzona, Switzerland
L’ortografia italiana nel terzo millennio. Norma, uso e proposte didattiche 23.05.2017 DFA-SUPSI, Locarno, Switzerland
La grammatica valenziale nella scuola dell'obbligo. Corso di formazione continua per docenti di scuola elementare e media 01.09.2016 Locarno, SUPSI-DFA, Switzerland
Scrivere (non) è un problema. La didattica del testo scritto nel terzo millennio 09.12.2015 Locarno, Switzerland
Laboratorio IV media: valutazione testi e proposte di interventi correttori o migliorativi sui testi TIscrivo 01.10.2015 Bellinzona, Scuola Media 2, Switzerland
Percorsi di scrittura e di riflessione sulla lingua. Corso di formazione bachelor per futuri docenti di scuola elementare (2015/16; 2016/17; 2017/18) 01.09.2015 Locarno, SUPSI-DFA, Switzerland
Seminario disciplinare di didattica dell'italiano. Corso di formazione per futuri docenti di scuola media superiore (2015/16) 01.09.2015 Locarno, SUPSI-DFA, Switzerland
Teoria e didattica dell'italiano I e II. Corso di formazione bachelor per futuri docenti di scuola elementare (2015/16; 2016/17; 2017/18) 01.09.2015 Locarno, SUPSI-DFA, Switzerland
La didattica della composizione scritta. Corso di formazione bachelor per futuri docenti di scuola elementare (2015/16; 2016/17; 2017/18) 01.09.2015 Locarno, SUPSI-DFA, Switzerland

Communication with the public

Communication Title Media Place Year
Media relations: radio, television La consulenza RSI Rete Uno, 06.06.2017 Italian-speaking Switzerland 2017
Media relations: radio, television La consulenza. Gli anglicismi e la SUPSI RSI Rete Uno, 17.01.2017 Italian-speaking Switzerland 2017
Media relations: print media, online media Afferrare le parole per il ciuffo Il Corriere del Ticino, 16.02.2016 Italian-speaking Switzerland 2016
Media relations: print media, online media Alcuni errori ci penalizzano Il Corriere del Ticino, 22.12.2016 Italian-speaking Switzerland 2016
Media relations: radio, television Attualità culturale. Il convegno TIscrivo RSI Rete Due, 24.08.2016 Italian-speaking Switzerland 2016
Media relations: radio, television Baobab. Il convegno TIscrivo RSI Rete Tre, 23.08.2016 Italian-speaking Switzerland 2016
Media relations: print media, online media Di scritture, pensate e digitate Azione.ch Italian-speaking Switzerland 2016
Media relations: print media, online media I giovani di oggi che parole usano e come si esprimono in italiano? Il Corriere del Ticino, 22.08.2016 Italian-speaking Switzerland 2016
Media relations: radio, television Il Quotidiano. Il convegno TIscrivo RTI La Uno, 23/08/2016 Italian-speaking Switzerland 2016
Media relations: radio, television La consulenza. La scrittura a scuola RSI Rete Uno, 29.08.2016 Italian-speaking Switzerland 2016
Media relations: print media, online media Non tutte le ciliegie escono con la «i» Il Corriere del Ticino, 12.11.2016 Italian-speaking Switzerland 2016
Talks/events/exhibitions Presentazione del volume “Il piacere di scrivere. Guida all’italiano del terzo millennio” Italian-speaking Switzerland 2016
Media relations: print media, online media Testimonianze e prospettive per l’insegnamento dell’italiano Il Corriere del Ticino, 14.04.2016 Italian-speaking Switzerland 2016
Media relations: print media, online media Come accentare sé stessi Il Corriere del Ticino, 28.04.2015 Italian-speaking Switzerland 2015
Media relations: radio, television Dice il saggio RAI Radio 3, 14.06.2015 International 2015
New media (web, blogs, podcasts, news feeds etc.) Errori di ortografia: esempi e suggerimenti Treccani.it International 2015
Media relations: print media, online media Grammatica e genere Il Corriere del Ticino, 12.12.2015 Italian-speaking Switzerland 2015
Media relations: radio, television Il posto delle parole Tele Radio Savigliano, 24.01.2015 International 2015
Media relations: print media, online media Il progetto TIscrivo: studiare la scrittura per rinnovarne la didattica nella scuola 2.0 Scuola Ticinese XLIV/IV, 2015/1, pp. 61-68 Italian-speaking Switzerland 2015
Media relations: print media, online media Italiano aulico e italiano «aulesco» Il Corriere del Ticino, 25.11.2015 Italian-speaking Switzerland 2015
New media (web, blogs, podcasts, news feeds etc.) Scuola: il “potere” della norma e la ricerca di regole Treccani.it International 2015
Media relations: print media, online media Sì all’inglese, se non è «di lusso» Il Corriere del Ticino, 22.09.2015 Italian-speaking Switzerland 2015
Media relations: print media, online media Troppo pieni di selfie Il Corriere del Ticino, 30.01.2015 Italian-speaking Switzerland 2015
Media relations: print media, online media Il nostro Dante quotidiano Il Corriere del Ticino, 30.12.2014 Italian-speaking Switzerland 2014
Media relations: print media, online media La buona scrittura La Regione Ticino, 05.12.2014 Italian-speaking Switzerland 2014

Associated projects

Number Title Start Funding scheme
116900 Les structures syntaxiques de l'oral dans l'écriture italienne contemporaine (non littéraire). Une revisitation informationnelle et textuelle du phénomène 01.09.2007 SNSF Professorships
136603 La scrittura oggi, tra parlato e lingua mediata dalla rete. Aspetti teorico-descrittivi, diagnosi e interventi didattici. 01.12.2011 DORE project funding
136603 La scrittura oggi, tra parlato e lingua mediata dalla rete. Aspetti teorico-descrittivi, diagnosi e interventi didattici. 01.12.2011 DORE project funding
68675 La structure informationnelle de l'énoncé écrit (en italien contemporain non littéraire) 01.09.2003 SNSF Professorships

Abstract

Il progetto è il proseguimento della ricerca DoRe 13DPD3_136603 "La scrittura oggi, tra parlato e lingua mediata dalla rete. Aspetti teorico-descrittivi, diagnosi e interventi didattici" (2011-2014), fondata sulla collaborazione tra il Dipartimento Formazione e Apprendimento (DFA) della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), il territorio, rappresentato dall’Ufficio dell’Insegnamento Medio (Scuola media - UIM) e dall’Ufficio delle Scuole Comunali (Scuola elementare - USC) del Canton Ticino, e l’Istituto di Italianistica dell’Università di Basilea. Tale ricerca ha portato alla costituzione del più ampio corpus di testi scritti raccolto in contesto scolastico ticinese (nonché a uno dei più ampi in contesto italofono in generale), alla predisposizione di strumenti di analisi testuale e linguistica e alla descrizione di alcuni aspetti della scrittura in contesto scolastico e della scrittura mediata dal computer.L’obiettivo generale del proseguimento della ricerca è di sfruttare in modo più completo e ampio il corpus raccolto e gli strumenti di analisi appositamente predisposti durante la prima parte del progetto, attraverso il conseguimento di almeno tre obiettivi specifici: l’allestimento del LISSICS, cioè del vocabolario della varietà scritta dell’italiano in contesto scolastico della Svizzera italiana (Lessico dell’Italiano Scritto della Svizzera Italiana in Contesto Scolastico); l’approfondimento dell’analisi di due livelli linguistico-testuali specifici, cioè il livello semantico-lessicale e il livello sintattico-testuale; la predisposizione di strumenti a valenza didattica che orientino l’operato dei docenti con particolare riferimento all’insegnamento della composizione scritta nel Canton Ticino.L’esigenza di indagare più a fondo la composizione scritta dei giovani ticinesi, con lo scopo finale di fornire indicazioni concrete per migliorare la didattica della scrittura e, di conseguenza, le competenze linguistiche di base, nasce dalla volontà di andare oltre le considerazioni comuni che si originano a partire da una prima lettura dei dati statistici di indagini come quelle OCSE - PISA sulla capacità di comprensione del testo scritto delle giovani generazioni. Questi dati, infatti, se da un lato indicano che la Svizzera è molto ben posizionata nel quadro internazionale, dall’altro mostrano che il Canton Ticino è in netto ritardo rispetto ai cantoni tedescofoni e francofoni. Ciò impone dunque di approfondire l’indagine, e in questo senso il poter disporre di un corpus testuale ampio e ben rappresentativo delle capacità di scrittura degli allievi della scuola dell’obbligo ticinese, dunque contestualizzato e attuale, appare come un’occasione imperdibile, che per di più si combina con l’imminente implementazione del nuovo piano di studio della scuola dell’obbligo elaborato nell’ambito della riforma HarmoS. L’esito finale della ricerca permetterà infatti di soddisfare due punti di vista: uno più teorico-scientifico e uno più pratico-didattico. Dal primo punto di vista si completerà la descrizione della varietà dell’italiano scritto in contesto scolastico ticinese, anche con la predisposizione di uno strumento - il vocabolario del corpus - che si porrà come un punto di riferimento per ogni indagine futura (analogamente a quanto avvenuto per il LIPSI - il Lessico dell’Italiano Parlato nella Svizzera Italiana); dal secondo punto di vista si potranno ancorare gli strumenti didattici rivolti ai docenti della scuola dell’obbligo ticinese al quadro linguistico attuale, evitando così il sempre troppo diffuso scollamento tra teoria e pratica, che spesso rende difficile il dialogo tra le due prospettive (scientifica e didattica).
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