Project

Back to overview

La scrittura oggi, tra parlato e lingua mediata dalla rete. Aspetti teorico-descrittivi, diagnosi e interventi didattici.

English title Today Written Composition, between Spoken Language and Computer Mediated Communication. Theorical aspects, diagnosis and teaching methods.
Applicant Fornara Simone
Number 136603
Funding scheme DORE project funding
Research institution Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI
Institution of higher education Dipartimento formazione e apprendimento, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana - SUPSI-DFA
Main discipline Education and learning sciences, subject-specific education
Start/End 01.12.2011 - 30.11.2014
Approved amount 392'237.00
Show all

All Disciplines (3)

Discipline
Education and learning sciences, subject-specific education
Applied linguistics
Romance languages and literature

Keywords (7)

Revision in the Writing Process; Computer Mediated Communication; Teaching Composition; Textual Analysis; In-Class Writing; Teaching Italian Language; Written and Spoken Communication

Lay Summary (Italian)

Lead
Lay summary

Il progetto si propone di tracciare un percorso di didattica della scrittura che tenga conto del quadro linguistico attuale, caratterizzato dall’intersezione tra lingua scritta, lingua parlata e comunicazione mediata dal computer, incentrandosi sull’analisi della revisione del testo scritto per giungere all’integrazione di pratiche didattiche innovative nei piani di studio della Scuola elementare e della Scuola media (ma anche della formazione degli insegnanti, missione precipua del DFA). La composizione dell’équipe di ricerca – risultato della collaborazione tra il Dipartimento Formazione e Apprendimento (DFA) della SUPSI, il territorio del Canton Ticino, rappresentato dall’Ufficio dell’Insegnamento Medio e dall’Ufficio delle Scuole Comunali, e la Sezione di Linguistica italiana dell’Istituto di Italianistica dell’Università di Basilea – favorisce l’adozione di un approccio integrato tra dimensione teorica ed esigenze pratiche.

Gli obiettivi del progetto nascono dalla convergenza di due diversi piani di osservazione: da un lato la situazione critica in cui versa la competenza di scrittura negli allievi di Scuola elementare e di Scuola media e dall’altro le lacune riscontrate in letteratura circa una didattica della scrittura che dia il necessario rilievo alla fase della revisione testuale. Per ottenere i risultati auspicati si partirà da un’analisi scientifica che porterà alla definizione del quadro linguistico di riferimento, fondamentale per interpretare le caratteristiche della scrittura prodotta in ambito scolastico. A questo fine i dati ottenuti dall’analisi dei corpora legati alla CMC saranno confrontati con quelli raccolti nelle scuole ticinesi, così da individuare tendenze comuni e differenze. La conoscenza approfondita della norma dello scritto-scritto e di quella in fieri della comunicazione mediata dal computer forniranno quindi gli strumenti idonei per una valutazione dello stato della scrittura di giovani apprendenti in situazione scolastica, in modo da arrivare a coglierne le peculiarità linguistiche significative per la questione della norma, interrogando diversi livelli linguistici (grafia, lessico, morfologia, sintassi, interpunzione, testualità).

I risultati della ricerca permetteranno agli insegnanti e ai formatori di costruire una didattica non precostituita e libresca, ma aperta alla realtà; una didattica che, stabilite le tendenze in atto nell’italiano contemporaneo e identificati in particolare i fenomeni che si stanno riversando dalla CMC nelle altre varietà di scritto, sia in grado di proporre strategie capaci di indirizzare i giovani apprendenti verso una competenza sempre più consapevole delle leggi che regolano la scrittura.
Direct link to Lay Summary Last update: 21.02.2013

Responsible applicant and co-applicants

Employees

Project partner



Corporate bodies

Name Address
Ufficio scuole comunali Ufficio scuole comunali Via le Portone 12 6501 CH-Bellinzona
Ufficio Insegnamento Medio Divisione della Scuola DECS Ufficio Insegnamento Medio Divisione della Scuola DECS Viale Portone 12 6501 CH-Bellinzona

Publications

Publication
Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica
Fornara Simone (ed.) (2016), Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica, Aracne, Roma.
Dalla didattica all'errore: insegnare e apprendere l'ortografia
Fornara Simone (2016), Dalla didattica all'errore: insegnare e apprendere l'ortografia, in Cignetti Luca (ed.), Aracne, Roma, 37-68.
Il lessico di TIscrivo. Caratterizzazione del vocabolario e osservazioni in prospettiva didattica
Fornara Simone, Cignetti Luca, Demartini Silvia (2016), Il lessico di TIscrivo. Caratterizzazione del vocabolario e osservazioni in prospettiva didattica, in Corrà Loredana (ed.), Aracne, Roma, 43-60.
Insegnare e apprendere parole a scuola
Demartini Silvia (2016), Insegnare e apprendere parole a scuola, in Cignetti Luca (ed.), 203-244.
La costruzione relativa nel corpus TIscrivo
Cignetti Luca (2016), La costruzione relativa nel corpus TIscrivo, in Cignetti Luca (ed.), Aracne, Roma, 93-112.
La frase relativa nel corpus TIscrivo
Cignetti Luca (2016), La frase relativa nel corpus TIscrivo, in Cignetti Luca (ed.), 93-112.
La grammatica nei testi scritti a scuola. Rilievi dall'analisi del corpus TIscrivo
Demartini Silvia (2016), La grammatica nei testi scritti a scuola. Rilievi dall'analisi del corpus TIscrivo, in Tronci Liana, Benedetti Marina, Dardano Paola, Bruno Carla (ed.), 233-238.
Rivedere e correggere: due questioni complesse
Fornara Simone (2016), Rivedere e correggere: due questioni complesse, in Cignetti Luca (ed.), 247-262.
Scrivere, rivedere e correggere nella scuola elementare
Fornara Simone (2016), Scrivere, rivedere e correggere nella scuola elementare, in Cignetti Luca (ed.), 263-296.
Struttura informativa dell’enunciato e interpretazione dei connettivi: il caso della o, tra alternativa e riformulazione
Lala Letizia (2016), Struttura informativa dell’enunciato e interpretazione dei connettivi: il caso della o, tra alternativa e riformulazione, in Livelli di analisi e fenomeni di interfaccia, Atti del XLVII Congresso Internazionale della SLI , Bulzoni, Roma.
Tipologie e frequenza degli errori di ortografia nella scrittura degli apprendenti
Cignetti Luca (2016), Tipologie e frequenza degli errori di ortografia nella scrittura degli apprendenti, in Cignetti Luca (ed.), Aracne, Roma, 19-36.
Un repertorio delle difficoltà lessicali ricorrrenti
Demartini Silvia (2016), Un repertorio delle difficoltà lessicali ricorrrenti, in Cignetti Luca (ed.), 161-201.
Come scrivono gli allievi di IV media?
Moretti Alessandra (2015), Come scrivono gli allievi di IV media?, in Ostinelli Marcello (ed.), 37-43.
Costruzione del testo e punteggiatura tra norma, uso e didattica negli elaborati del corpus TIscrivo
Fornara Simone, Cignetti Luca, Demartini Silvia, Guaita Marco, Moretti Alessandra (2015), Costruzione del testo e punteggiatura tra norma, uso e didattica negli elaborati del corpus TIscrivo, in Bulletin Suisse de Linguistique Appliquée, No special 2015(t. 1), 71-94.
Il progetto TIscrivo: studiare la scrittura per rinnovarne la didattica nella scuola 2.0
Cignetti Luca, Demartini Silvia (2015), Il progetto TIscrivo: studiare la scrittura per rinnovarne la didattica nella scuola 2.0, in Scuola Ticinese, XLIV(IV), 61-68.
Il testo nella lingua. Lessico, sintassi, punteggiatura
Ferrari Angela (2015), Il testo nella lingua. Lessico, sintassi, punteggiatura, in Palermo Massimo (ed.), Pacini, Siena, 137-156.
La interfaz lengua-texto
Ferrari Angela, Borreguero Margarita (2015), La interfaz lengua-texto, Biblioteca Nueva, Madrid.
Linguistica del testo e didattica della scrittura
Cignetti Luca (2015), Linguistica del testo e didattica della scrittura, in Ostinelli Marcello (ed.), SUPSI-DFA, Locarno, 14-24.
Tracce del parlato nello scritto degli apprendenti L1 del Canton Ticino: la costruzione relativa
Cignetti Luca (2015), Tracce del parlato nello scritto degli apprendenti L1 del Canton Ticino: la costruzione relativa, in Bruno Carla, Siebetcheu Raymond, Gallina Francesca, Casini Simone (ed.), Bulzoni, Roma, 613-624.
"Regole" e "scelte", "relazioni concettuali" e "codifica linguistica", "codifica relazionale" e "codifica puntuale" ecc. Riflessioni dialogiche tra analisi del periodo e linguistica del testo
Ferrari Angela (2014), "Regole" e "scelte", "relazioni concettuali" e "codifica linguistica", "codifica relazionale" e "codifica puntuale" ecc. Riflessioni dialogiche tra analisi del periodo e linguistica del testo, in Ferrari Angela (ed.), Aracne, Roma, 29-56.
Capire e migliorare la costruzione del testo con l’aiuto delle ICT
Fornara Simone (2014), Capire e migliorare la costruzione del testo con l’aiuto delle ICT, in Colombo Adriano (ed.), Aracne, Roma, 337-350.
I linguaggi dell’amministrazione pubblica: online vs offline, italiano d’Italia vs italiano elvetico
Lala Letizia (2014), I linguaggi dell’amministrazione pubblica: online vs offline, italiano d’Italia vs italiano elvetico, in Korzen Iørn (ed.), Lang, Berna, 237-256.
I ma nella scrittura degli apprendenti
Demartini Silvia (2014), I ma nella scrittura degli apprendenti, in Studi Linguistici Italiani, XL(1), 117-130.
Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio
Cignetti Luca, Fornara Simone (2014), Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio, Carocci, Roma.
L’espressione della causalità nella scrittura degli apprendenti L1 di Scuola media del Canton Ticino
Cignetti Luca (2014), L’espressione della causalità nella scrittura degli apprendenti L1 di Scuola media del Canton Ticino, in La lingua variabile nei testi letterari, artistici e funzionali contemporanei. , Palermo, 22-14 settembre 2014Franco Cesati, Firenze.
Le relazioni di (ri)elaborazione. La riformulazione
Lala Letizia (2014), Le relazioni di (ri)elaborazione. La riformulazione, in Ferrari Angela (ed.), Aracne, Roma, 77-104.
Le relazioni logico–sintattiche. Teoria, sincronia, diacronia
Ferrari Angela, Lala Letizia, Prandi Michele, De Santis Cristiana, Frenguelli Gianluca, Gatta Francesca, Mazzoleni Marco (2014), Le relazioni logico–sintattiche. Teoria, sincronia, diacronia, Aracne, Roma.
Linguistica del testo
Ferrari Angela (2014), Linguistica del testo, Carocci, Roma.
Punteggiatura e segmentazione del testo
Ferrari Angela (2014), Punteggiatura e segmentazione del testo, in Ferrari Angela (ed.), Peter Lang, Bern, 175-196.
The Basel Model for paragraph segmentation: the construction units, their relationships and linguistic indication
Ferrari Angela (2014), The Basel Model for paragraph segmentation: the construction units, their relationships and linguistic indication, in Pons Bordería Salvador (ed.), John Benjamins, Amsterdam, 23-54.
Forme linguistiche dell’ufficialità. L’italiano giuridico e amministrativo della Confederazione Svizzera
Egger Jean-Louis (ed.) (2013), Forme linguistiche dell’ufficialità. L’italiano giuridico e amministrativo della Confederazione Svizzera.
Gli usi testuali
Cignetti Luca (2013), Gli usi testuali, in Demartini Silvia (ed.), Carocci, Roma, 98-108.
La punteggiatura dei bambini. Uso, apprendimento e didattica
Demartini Silvia, Fornara Simone (2013), La punteggiatura dei bambini. Uso, apprendimento e didattica, Carocci, Roma.
La versione italiana dei comunicati stampa dell’Amministrazione federale, tra tedesco, francese e italiano d’Italia
Ferrari Angela (2013), La versione italiana dei comunicati stampa dell’Amministrazione federale, tra tedesco, francese e italiano d’Italia, in Egger Jean-Lousi (ed.), Casagrande, Bellinzona, 17-41.
La virgola nell’italiano contemporaneo. Per un approccio testuale (più) radicale
Ferrari Angela, Lala Letizia (2013), La virgola nell’italiano contemporaneo. Per un approccio testuale (più) radicale, in Studi di Grammatica Italiana, XXIX-XXX, 479-540.
Le pagine Web dell’Amministrazione federale svizzera: aspetti linguistici e comunicativi della versione in lingua italiana
Lala Letizia (2013), Le pagine Web dell’Amministrazione federale svizzera: aspetti linguistici e comunicativi della versione in lingua italiana, in Egger Jean-Louis (ed.), Casagrande, Bellinzona, 99-134.
Tre caratteristiche del che polivalente negli scritti degli apprendenti L1 della Svizzera italiana e prime indicazioni didattiche
Cignetti Luca (2013), Tre caratteristiche del che polivalente negli scritti degli apprendenti L1 della Svizzera italiana e prime indicazioni didattiche, in Geymonat Francesca (ed.), 21-32.
A 150 anni dall’Unità d’Italia, capire le forme e il senso della nuova lingua mediata dalla rete. Questioni di metodo e primi risultati
Ferrari Angela (2012), A 150 anni dall’Unità d’Italia, capire le forme e il senso della nuova lingua mediata dalla rete. Questioni di metodo e primi risultati, in Di Pretoro (ed.), 157.
De la parataxe de la langue italienne cultivée à la parataxe de la langue italienne des newsgroups
Ferrari Angela (2012), De la parataxe de la langue italienne cultivée à la parataxe de la langue italienne des newsgroups, in Ferrari (ed.), 73-91.
Il punto e la virgola nello scritto-scritto e nello scritto-parlato. Descrizioni e spiegazione
Ferrari Angela (2012), Il punto e la virgola nello scritto-scritto e nello scritto-parlato. Descrizioni e spiegazione, in Bianchi (ed.), Franco Cesati Editore, Firenze, Italia, 16.
Les blogs: variétés dans la variété
Lala Letizia (2012), Les blogs: variétés dans la variété, in Ferrari (ed.), Presses universitaires de Nancy, Nancy, France, 203-245.
Verbum, 1-2/2011, tome XXXIII. Variétés syntaxiques dans la variété des textes. Quelques exemples à partir de l’italien contemporain on-line: aspects micro- et macrostructuraux
Ferrari Angela (ed.) (2012), Verbum, 1-2/2011, tome XXXIII. Variétés syntaxiques dans la variété des textes. Quelques exemples à partir de l’italien contemporain on-line: aspects micro- et macrostructuraux.
Virgole contemporanee. Dalla prosodia al testo e dal testo alla prosodia
Ferrari Angela, Virgole contemporanee. Dalla prosodia al testo e dal testo alla prosodia, in Fioroni Georgia (ed.), PensaMultimedia, Firenze.

Collaboration

Group / person Country
Types of collaboration
Istituto di Italianistica dell'Università di Basilea Switzerland (Europe)
- in-depth/constructive exchanges on approaches, methods or results
- Publication
Séminaire de littérature italienne Faculté des Lettres Université de Fribourg Switzerland (Europe)
- Exchange of personnel

Scientific events

Active participation

Title Type of contribution Title of article or contribution Date Place Persons involved
Lessico e lettura per imparare a comprendere e a scrivere: due progetti di ricerca-azione per le scuole campane Talk given at a conference La complessità dei processi di scrittura dall’inventio alla revisione, passando per le parole 26.09.2016 Napoli, Italy Fornara Simone;
Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica Talk given at a conference La didattica della scrittura nella scuola elementare 23.08.2016 Locarno, Switzerland Fornara Simone;
Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica Talk given at a conference "Mai vantarsi e digrignare la gente". Inganni e scoperte lessicali 23.08.2016 Locarno, Switzerland Demartini Silvia;
Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica Talk given at a conference “Ci siamo cuasi”. Le competenze di ortografia nella scuola dell’obbligo del Canton Ticino 23.08.2016 Locarno, Switzerland Cignetti Luca;
Laboratori di didattica dell'italiano Individual talk Come TIscrivo a scuola? La didattica della composizione scritta nella scuola primaria tra norma ed errore 21.04.2016 Bressanone, Italy Fornara Simone; Demartini Silvia;
Acquisizione e didattica dell’italiano. XIV Congresso SILFI Talk given at a conference La competenza ortografica nella scuola dell’obbligo del Canton Ticino tra norma e uso. Analisi quanto-qualitativa e prospettive didattiche 05.04.2016 Madrid, Spain Cignetti Luca;
Acquisizione e didattica dell'italiano. XIV Congresso SILFI Individual talk La didattica della composizione scritta con le storie divergenti. Percorsi di apprendimento tra lettura, scrittura e revisione del testo nella scuola primaria del Canton Ticino 04.04.2016 Madrid, Spain Fornara Simone;
Linguisti in contatto 2. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera e sulla Svizzera Talk given at a conference «Non bisogna cafarsi e poi perdere»: descrizione e analisi dei titoli e delle conclusioni scritti dagli allievi di scuola elementare e media del Canton Ticino negli elaborati del corpus TIscrivo 19.11.2015 Bellinzona, Switzerland Demartini Silvia; Fornara Simone;
Lingua al plurale: la formazione degli insegnanti Talk given at a conference La formazione in didattica dell'italiano dei docenti del Canton Ticino: il percorso dell'educazione linguistica nel Bachelor per docenti di scuola elementare tra riforme scolastiche, nuovi piani di studio e ricerca applicata 08.10.2015 Cosenza, Italy Fornara Simone;
Presentazione del progetto TIscrivo agli studenti Master del Diploma di Filologia Classica e Umanistica Individual talk Il progetto TIscrivo 06.03.2015 Bologna, Italy Demartini Silvia; Fornara Simone;
Grammatiche e grammatici. Teorie, testi e contesti Individual talk La grammatica nei testi scritti a scuola. Rilievi dall'analisi del corpus TIscrivo 23.10.2014 Siena, Italy Demartini Silvia;
XXXIX Convegno annuale della Società Italiana di Glottologia (SIG) Grammatiche e grammatici. Teorie, testi e contesti Poster La grammatica nei testi scritti a scuola. Rilievi dall’analisi del corpus TIscrivo 23.10.2014 Università di Siena, Italy Demartini Silvia;
Convegno Quale didattica dell'italiano? Problemi e prospettive dell'insegnamento dell'italiano Individual talk Linguistica del testo e didattica della scrittura 17.10.2014 SUPSI-DFA, Locarno, Switzerland Cignetti Luca;
XIII Congresso della SILFI (Società internazionale di Linguistica e Filologia italiana), La lingua variabile nei testi letterari, artistici e funzionali contemporanei. Analisi, interpretazione, traduzione Individual talk L’espressione della causalità nella scrittura degli apprendenti L1 di Scuola media del Canton Ticino 22.09.2014 Università di Palermo, Italy Cignetti Luca;
Workshop TIscrivo #3 Individual talk Il vocabolario di TIscrivo: lo stato dei lavori e alcuni aspetti salienti 05.06.2014 Universität Basel, Switzerland Demartini Silvia;
Workshop TIscrivo #3 Individual talk Le frasi relative in italiano: un approccio teorico a fini didattici 05.06.2014 Universität Basel, Switzerland Lala Letizia;
Workshop TIscrivo #3 Individual talk La didattica del testo nella scuola elementare: dall’analisi dei testi alla pratica scolastica 05.06.2014 Universität Basel, Switzerland Fornara Simone; Cignetti Luca;
Workshop TIscrivo #3 Individual talk L'organizzazione del testo e i suoi riflessi sintattici e interpuntivi 05.06.2014 Universität Basel, Switzerland Ferrari Angela;
Seminario Grammatica tradizionale e linguistica moderna: una collana di monografie da un'idea di Giorgio Graffi Individual talk La sfida del testo alla grammatica 29.05.2014 Collegio Ghislieri, Pavia, Italy Ferrari Angela;
Conferenze nell'ambito del soggiorno di insegnamento nel quadro del programma Erasmus "Lifelong Learning Programme" Individual talk La linguistica del testo. Storia e prospettive; La punteggiatura nel testo 23.05.2014 Facultad de Filologia, Università di Sevilla, Spain Ferrari Angela;
Sul filo del testo. In equilibrio tra enunciato e enunciazione Individual talk Per un'analisi testuale "radicale" della virgola 08.05.2014 Università per Stranieri di Siena, Italy Ferrari Angela;
Studi e Ricerche. Letteratura, Linguistica e Filologia italiane. Giornata di studio Individual talk Prima lezione di linguistica del testo 14.04.2014 Institut für Italianistik, Universität Basel, Switzerland Ferrari Angela;
Workshop Tra sintassi e testualità Individual talk Le relazioni di rielaborazione. Tra specificazione, illustrazione, riformulazione ed esemplificazione: problemi di definizione di una classe complessa di nessi logici 27.02.2014 Universität Basel, Switzerland Lala Letizia;
Workshop Tra sintassi e testualità Individual talk Le connessioni testuali, tra decodifica e inferenza 27.02.2014 Seminar für Italianistik, Universität Basel, Switzerland Ferrari Angela;
Normes langagières en contexte. Colloque annuel de l’Association Suisse de Linguistique Appliquée Individual talk Costruzione del testo e punteggiatura tra norma, uso e didattica negli elaborati del corpus TIscrivo 12.02.2014 USI Lugano, Switzerland Cignetti Luca; Demartini Silvia; Fornara Simone;
Scuola Invernale TRIPLE (Tavolo di ricerca sulla parola e il lessico). Espansione semantica in sincronia e diacronia. Modelli e rappresentazioni lessicali Poster Progetto TIscrivo: parole sui banchi in Canton Ticino. Il lessico dell’italiano scritto a scuola da studenti fra gli 8 e i 14 anni 17.01.2014 Università RomaTre, Italy Demartini Silvia;
La giornata della punteggiatura Individual talk Questioni di stile. Gli usi avanzati della punteggiatura 04.12.2013 Locarno, Switzerland Cignetti Luca;
La giornata della punteggiatura Individual talk Piccoli geni poco rispettati. Verso una nuova didattica dell’interpunzione 04.12.2013 Locarno, Switzerland Fornara Simone;
La giornata della punteggiatura Individual talk Scoprire la punteggiatura con i bambini 04.12.2013 Locarno, Switzerland Demartini Silvia;
XLVII Congresso Internazionale della Società Linguistica Italiana Individual talk L’interfaccia lingua-testo: struttura informativa dell’enunciato e interpretazione dei connettivi 26.09.2013 Salerno, Italy Ferrari Angela; Lala Letizia;
XLVII Congresso Internazionale della Società Linguistica Italiana Individual talk Il lessico di TIscrivo. Caratterizzazione del vocabolario e osservazioni in prospettiva didattica 26.09.2013 Salerno, Italy Cignetti Luca; Demartini Silvia; Fornara Simone;
Between Romance and Germanic: language, text, cognition and culture/Tra romanistica e germanistica: lingua, testo, cognizione e cultura. Convegno internazionale di studi Individual talk I linguaggi dell’amministrazione pubblica: online vs offline, italiano d’Italia vs italiano elvetico 07.06.2013 Basilea, Switzerland Lala Letizia;
Between Romance and Germanic: language, text, cognition and culture/Tra romanistica e germanistica: lingua, testo, cognizione e cultura. Convegno internazionale di studi Individual talk La testualità radicale della virgola (e i suoi effetti intonativi) 07.06.2013 Basilea, Switzerland Ferrari Angela;
Studi e ricerche. Letteratura, Linguistica e Filologia Italiane. Giornata di studio Individual talk Amministrazione pubblica: l’italiano d’Italia e l’italiano elvetico a confronto 17.05.2013 Basilea, Switzerland Lala Letizia;
Studi e ricerche. Letteratura, Linguistica e Filologia Italiane. Giornata di studio Individual talk Difficili convergenze. I segmenti del testo e i segmenti della sintassi 17.05.2013 Basilea, Switzerland Ferrari Angela;
Didattica dell’italiano con laboratorio di scrittura Individual talk La ricerca in Didattica dell’italiano. Il progetto TIscrivo: metodo di lavoro e primi risultati 10.05.2013 Università di Bologna, Italy Demartini Silvia;
Workshop TIscrivo #2 Individual talk Spazi e forme della comunicazione in Facebook 03.05.2013 Basilea, Switzerland Lala Letizia;
Workshop TIscrivo #2 Individual talk Coordinazione vs giustapposizione. Criteri sintattici, semantici, interpuntivi 03.05.2013 Basilea, Switzerland Ferrari Angela;
Workshop TIscrivo #2 Individual talk Verso la definizione del vocabolario TIscrivo: uso del software e primi esempi di analisi 03.05.2013 Basilea, Switzerland Demartini Silvia;
Workshop TIscrivo #1 Individual talk Osservazioni sull’uso del che polivalente nella scrittura degli apprendenti della Scuola Elementare del Canton Ticino 30.11.2012 SUPSI-DFA, Locarno, Switzerland Cignetti Luca;
Workshop TIscrivo #1 Individual talk Elaborati scolastici: criteri per l'analisi della testualità 30.11.2012 SUPSI-DFA, Locarno, Switzerland Ferrari Angela;
Workshop TIscrivo #1 Individual talk Ricerche sulla CMC: varieta e risultati 30.11.2012 SUPSI-DFA, Locarno, Switzerland Lala Letizia;
Workshop TIscrivo #1 Individual talk Il corpus ticinese: definizione, raccolta, trascrizione 30.11.2012 SUPSI-DFA, Locarno, Switzerland Fornara Simone;
XLVI Congresso Internazionale SLI 2012 "Plurilinguismo/Sintassi" Individual talk La costruzione relativa nella scrittura degli apprendenti L1 della Svizzera italiana. Analisi e prospettive didattiche 27.09.2012 Siena, Italia, Italy Cignetti Luca;


Self-organised

Title Date Place
Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica 23.08.2016 Locarno, Switzerland
Workshop TIscrivo #3 05.06.2014 Universität Basel, Switzerland
La giornata della punteggiatura 04.12.2013 Locarno, Switzerland
Worskhop TIscrivo #2 03.05.2013 Basilea, Switzerland
Worskhop TIscrivo #1 30.11.2012 SUPSI-DFA, Locarno, Svizzera, Switzerland

Knowledge transfer events

Active participation

Title Type of contribution Date Place Persons involved
Oltre la grammatica: scrittura e dimensione testuale. Formazione continua Performances, exhibitions (e.g. for education institutions) 17.10.2014 Bellinzona, Switzerland Ferrari Angela;
La revisione: un discorso orale e un comunicato stampa. Formazione continua Performances, exhibitions (e.g. for education institutions) 16.10.2014 Bellinzona, Switzerland Ferrari Angela;
Scritture mediate dal computer e scrittura standard. Riflessioni linguistiche e testuali in prospettiva didattica. Corso di aggiornamento per insegnanti Performances, exhibitions (e.g. for education institutions) 28.11.2013 Lugano, Switzerland Lala Letizia;
Le varietà della CMC. La lingua di Facebook. Corso di aggiornamento per insegnanti Performances, exhibitions (e.g. for education institutions) 28.11.2013 Lugano, Switzerland Lala Letizia;
La punteggiatura nei Newsgroup. Corso di aggiornamento per insegnanti Performances, exhibitions (e.g. for education institutions) 27.11.2013 Lugano, Switzerland Ferrari Angela;
Stumenti della linguistica del testo per l’insegnamento della scrittura. Corso di aggiornamento per insegnanti Performances, exhibitions (e.g. for education institutions) 27.11.2013 Lugano, Switzerland Ferrari Angela;


Self-organised

Title Date Place
La riflessione sulla lingua per una didattica della scrittura. Corso di aggiornamento per insegnanti di scuola media 01.09.2014 Bellinzona, Switzerland
Dal piacere di leggere al piacere di scrivere. Progetto di ricerca/aggiornamento per insegnanti. 01.09.2014 Locarno, DFA, Switzerland
Italiano lingua di comunicazione nella scuola. Corso di formazione per insegnanti SMS 01.09.2014 DFA-SUPSI, Switzerland
La scrittura nel II ciclo. Corso per la Formazione Bachelor di docenti di scuola elementare 06.01.2014 SSUPSI-DFA Locarno, Switzerland
Grammatica ed educazione linguistica. Corso di aggiornamento per insegnanti di scuola media 02.09.2013 Bellinzona, Switzerland
La scrittura nel II ciclo. Corso per la Formazione Bachelor di docenti di scuola elementare 07.01.2013 SUPSI-DFA, Locarno, Switzerland
La didattica del testo nella scuola elementare. Corso di aggiornamento per insegnanti 03.09.2012 Locarno, DFA, Switzerland

Communication with the public

Communication Title Media Place Year
Media relations: radio, television Attualità culturale. Il convegno TIscrivo RSI Rete Due, 24.08.2016 Italian-speaking Switzerland 2016
Media relations: radio, television Baobab. Il convegno TIscrivo RSI Rete Tre, 23.08.2016 Italian-speaking Switzerland 2016
Media relations: radio, television Il Quotidiano. Il convegno TIscrivo RTI La Uno, 23/08/2016 Italian-speaking Switzerland 2016
Media relations: radio, television La consulenza. La scrittura a scuola RSI Rete Uno, 29.08.2016 Italian-speaking Switzerland 2016
Media relations: radio, television Il posto delle parole Tele Radio Savigliano, 24.01.2015 International 2015
Media relations: print media, online media Il progetto TIscrivo: studiare la scrittura per rinnovarne la didattica nella scuola 2.0 Scuola Ticinese XLIV/IV, 2015/1, pp. 61-68 Italian-speaking Switzerland 2015
Media relations: print media, online media «Anche Leopardi faceva uso delle parolacce». Una riflessione sull’italiano e sui recenti dibattiti Corriere del Ticino (02.12.2014, L. Cignetti) Italian-speaking Switzerland 2014
Media relations: print media, online media «Hashtag»: come ti cinguetto col cancelletto Corriere del Ticino (27.05.2014, L. Cignetti) Italian-speaking Switzerland 2014
Media relations: print media, online media Essere un pigmalione Corriere del Ticino (11.12.2014, L. Cignetti) Italian-speaking Switzerland 2014
Media relations: print media, online media I pomodori del maestro Mombelli Corriere del Ticino (22.02.2014, L. Cignetti) Italian-speaking Switzerland 2014
Media relations: print media, online media Il nostro Dante quotidiano Corriere del Ticino (30.12.2014, L. Cignetti) Italian-speaking Switzerland 2014
Media relations: print media, online media La buona scrittura La Regione Ticino (05.12.2014) Italian-speaking Switzerland 2014
Media relations: radio, television La consulenza. I giovani e la scrittura, quando un attimino... non basta RSI Rete Uno, 16.12.2014 Italian-speaking Switzerland 2014
Talks/events/exhibitions La traduzione dei comunicati stampa della Confederazione svizzera: alcune problematiche Italian-speaking Switzerland 2014
Media relations: print media, online media L'italiano nel tempo della crisi politica con il Ticino Corriere di Como (23.11.2014, link p. III)) International 2014
Media relations: print media, online media Maria ha le vene vanitose Corriere del Ticino (13.10.2014, L. Cignetti) Italian-speaking Switzerland 2014
Media relations: print media, online media Metterci la faccia Corriere del Ticino (27.03.2014, L. Cignetti) Italian-speaking Switzerland 2014
Media relations: radio, television OCSE, PISA, Svizzera, Italia, Ticino: un’intervista sulle competenze linguistiche dei giovani RSI Rete Due (06.03.2014) International Italian-speaking Switzerland 2014
Media relations: print media, online media Primi risultati sulla scrittura degli alunni del Canton Ticino. Il sostantivo più frequente è giorno Il Giornale del Popolo (15.02.2014, p. 11) Italian-speaking Switzerland 2014
Media relations: print media, online media Quando il piacere si manifesta nella scrittura Il Corriere del Ticino (07.11.2014, p. 34) Italian-speaking Switzerland 2014
New media (web, blogs, podcasts, news feeds etc.) Recensione del libro "Il piacere di scrivere" Treccani International 2014
Media relations: print media, online media Scrivere col pilota automatico Corriere del Ticino (18.04.2014, L. Cignetti) Italian-speaking Switzerland 2014
Media relations: radio, television TIscrivo a Baobab RSI Rete Tre (17.02.2014) Italian-speaking Switzerland 2014
Media relations: radio, television Volare. Ortografia e Web. Una diffusione inquietante di errori ortografici RSI Rete Uno (10.12.2014) Italian-speaking Switzerland 2014
Media relations: print media, online media Gli innamorati sgrammaticati e il priore Martino Corriere del Ticino Italian-speaking Switzerland 2013
Media relations: print media, online media Indorare la pillola Corriere del Ticino Italian-speaking Switzerland 2013
Media relations: print media, online media Lessico e numeri Corriere del Ticino Italian-speaking Switzerland 2013
Media relations: print media, online media Parole di razza Corriere del Ticino Italian-speaking Switzerland 2013
Media relations: print media, online media Quel certo piuttosto che… Corriere del Ticino Italian-speaking Switzerland 2013
Media relations: print media, online media SMS, Scomodi Ma Svelti Corriere del Ticino Italian-speaking Switzerland 2013
Media relations: print media, online media Tutte le parole che (non) usiamo Corriere del Ticino Italian-speaking Switzerland 2013
Media relations: radio, television Baobab RSI Rete Tre Italian-speaking Switzerland 2012
Media relations: print media, online media Come TIscrivo? Come parlo quando chatto e mando sms 20 Minuti Italian-speaking Switzerland 2012
Media relations: print media, online media Comunicare ai tempi di Facebook e Twitter Il Giornale del Popolo Italian-speaking Switzerland 2012
Media relations: radio, television Linea Rossa RSI LA1 Italian-speaking Switzerland 2012
Media relations: print media, online media LinkedIn e YouTube, i social networks "originali" Il Giornale del Popolo Italian-speaking Switzerland 2012
Media relations: radio, television Millevoci RSI Rete Uno Italian-speaking Switzerland 2012
Media relations: radio, television Notiziario Radio Fiume Ticino Italian-speaking Switzerland 2012
Media relations: print media, online media TiScrivo, ma come? Azione Italian-speaking Switzerland 2012
New media (web, blogs, podcasts, news feeds etc.) TIscrivo, un progetto per capire come sta cambiando la scrittura Ticinonline Italian-speaking Switzerland 2012

Associated projects

Number Title Start Funding scheme
156247 Scrivere a scuola nel terzo millennio. Descrizione della varietà e del vocabolario dell’italiano scritto in contesto scolastico ticinese e implicazioni didattiche. 01.12.2014 Project funding
156247 Scrivere a scuola nel terzo millennio. Descrizione della varietà e del vocabolario dell’italiano scritto in contesto scolastico ticinese e implicazioni didattiche. 01.12.2014 Project funding

Abstract

Il progetto di ricerca si fonda sulla collaborazione tra il Dipartimento Formazione e Apprendimento (DFA) della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), il territorio, rappresentato dall’Ufficio dell’Insegnamento Medio (Scuola media - UIM) e dall’Ufficio delle Scuole Comunali (Scuola elementare - USC) del Canton Ticino, e l’Istituto di Italianistica dell’Università di Basilea.L’obiettivo generale della ricerca è la progettazione di un percorso di didattica della scrittura aggiornato alle esigenze comunicative della società odierna, che tenga conto del quadro linguistico attuale - con le sue intersezioni di lingua scritta, lingua parlata e comunicazione mediata dal computer (CMC) -, che sia incentrato sul ruolo fondamentale della revisione del testo scritto e che porti all’integrazione nei piani di formazione (della Scuola elementare e della Scuola media, e anche della Formazione degli insegnanti, missione precipua del DFA) di pratiche didattiche innovative di tipo laboratoriale all’insegna della continuità didattica tra ordini scolastici differenti (tema di particolare importanza e attualità nel dibattito sull’educazione, come dimostra il programma di armonizzazione HarmoS).L’individuazione di questi obiettivi nasce dalla convergenza di due diversi piani di osservazione: da un lato la situazione critica in cui versa la competenza di scrittura negli allievi di scuola elementare e di scuola media; dall’altro le lacune riscontrate in letteratura per ciò che concerne, dal punto di vista applicativo, una didattica della scrittura che dia il necessario rilievo alla fase della revisione testuale e, dal punto di vista teorico, una descrizione rigorosa dei tratti tipici dell’italiano scritto attuale, tra tendenze proprie del parlato e lingua mediata dalla rete.Per ottenere i risultati auspicati si partirà perciò da un’analisi scientifica, condotta grazie al ricorso a strumenti metodologici costruiti dall’equipe di Basilea in precedenti ricerche FNS, di corpora di dati raccolti nelle scuole elementari e medie del Canton Ticino (scritti di allievi su una traccia fornita dai ricercatori) e in data-base già esistenti, cui si aggiungeranno nuove campionature (CMC).L’analisi porterà alla definizione del quadro linguistico teorico di riferimento, che è fondamentale per interpretare le caratteristiche della scrittura prodotta in ambito scolastico: si tratterà, in definitiva, di confrontare i dati ottenuti dall’analisi dei corpora legati alla CMC con quelli raccolti nelle scuole ticinesi, e di farli dialogare tra loro, al fine di individuare tendenze comuni e differenze. La conoscenza approfondita della norma dello scritto-scritto e di quella in fieri della comunicazione mediata dal computer forniranno gli strumenti idonei per una lucida valutazione dello stato della scrittura di giovani apprendenti in situazione scolastica, in modo da arrivare a coglierne tutte le peculiarità linguistiche significative per la questione della norma (grafia, lessico, morfologia, sintassi, interpunzione, testualità). Si tratterà di osservare, per ogni livello linguistico, gli scarti tra scelte compositive effettuate dagli studenti e scelte caratteristiche dello scritto-scritto e della CMC, per riuscire così a costruire un modello ragionato dell’andamento della scrittura nel percorso scolastico. Tutto ciò permetterà ai colleghi che lavorano nel campo - formatori di insegnanti e insegnanti - di costruire una didattica non precostituita e libresca, ma aperta alla realtà. Una didattica che, stabilite le tendenze in atto nell’italiano contemporaneo, e in particolare i fenomeni che si stanno riversando dalla CMC nelle altre varietà di scritto, sia in grado di proporre strategie capaci di indirizzare i giovani apprendenti verso una competenza, consapevole, delle leggi che regolano la scrittura.La composizione del gruppo di ricerca favorisce l’adozione di un approccio che permette un dialogo serrato tra dimensione teorica ed esigenze pratiche: la progettazione degli interventi didattici incentrati sulla revisione del testo scritto (progettazione che sarà frutto della collaborazione tra DFA e territorio), infatti, non può prescindere dal continuo riferimento al piano teorico e agli strumenti d’analisi testuale elaborati dall’equipe universitaria di Basilea in questa e nelle sue precedenti ricerche FNS.La ricerca intende dunque avere delle ricadute pratiche: i risultati saranno infatti utilizzati per la proposta di corsi di formazione continua sulla didattica della scrittura (sul modello dei corsi attuati nel periodo centrale della ricerca) e per l’eventuale modifica e/o revisione dei piani di studio e di formazione attualmente in vigore. In particolare, sarà possibile elaborare suggerimenti per la revisione dei programmi di scuola elementare (datati 1984), per il perfezionamento del laboratorio di scrittura già attivo nella scuola media o per la sua estensione ad altri anni di scolarità, e per l’ottimizzazione delle proposte di formazione rivolte ai futuri docenti di scuola elementare e media del Canton Ticino che intraprenderanno il percorso di abilitazione presso il DFA.
-