Lead
Nella nostra società la scarsa conoscenza dei paesi emergenti e in via di sviluppo influenza negativamente le relazioni tra individui a livello nazionale e internazionale, e limita la comprensione delle sempre più intense relazioni mondiali nel settore economico, scientifico, culturale e politico. La ricerca scientifica svolge un ruolo centrale nel produrre e analizzare contenuti sui paesi emergenti e in via di sviluppo, ma questa ricerca è scarsamente accessibile al pubblico e di difficile comprensione senza documentazione di contesto. Diffondere materiale di ricerca sui paesi emergenti e in via di sviluppo può avere un ruolo determinante nel migliorare e correggere la nostra conoscenza di questi territori del mondo. Un ampio pubblico può essere coinvolto rendendo accessibile documentazione di contesto su Wikipedia e stimolando l’interesse attraverso un’enfasi sulla ricchezza culturale dei paesi emergenti e in via di sviluppo.

Lay summary

Il progetto di comunicazione scientifica “Culture and Safety in Africa” – basato sulla ricerca comparativa e interdisciplinare “Mobile access to knowledge: Culture and safety in Africa. Documenting and assessing the impact of public art on safety and security” – ha l’obiettivo di migliorare e correggere tra il pubblico svizzero l’attuale scarsa conoscenza di tre paesi africani (Camerun, Angola e Sudafrica) con una specifica enfasi sulla loro ricchezza culturale e artistica. In modo più specifico il progetto produce contenuti per il pubblico generico su Wikipedia, la più grande fonte di informazioni collaborativa con 500 milioni di lettori. Avvicina individui e istituzioni che operano nel settore dell’arte e della cultura attraverso un’esposizione sulla sorprendente produzione di eventi culturali e arte pubblica della città di Douala in Cameroon e il suo significativo impatto sulle trasformazioni urbane e la sicurezza. Per sostenere la sempre maggiore accessibilità a nuovi contenuti sui paesi emergenti e in via di sviluppo, il progetto incoraggia l’uso delle licenze libere da parte di individui e istituzioni che operano nel settore della cooperazione attraverso due workshop pilota.

Il progetto di comunicazione “Culture and Safety in Africa” partecipa alla diffusione del sapere scientifico e contribuisce a migliorare e correggere il noto sbilanciamento dell’informazione geografica. L’attenzione per la ricchezza culturale vuole stimolare l’interesse e l’empatia tra un pubblico che non necessariamente è interessato ai temi della cooperazione e dello sviluppo. Contribuire a Wikipedia vuole garantire che un grandissimo pubblico possa accedere a documentazione di contesto multilinguistica nella più usata fonte di informazioni continuamente corretta, migliorata e aggiornata.