Project

Back to overview

Edizione commentata dei "Dialoghi" di Torquato Tasso

English title Commented Edition of Torquato Tasso's "Dialoghi"
Applicant Motta Uberto
Number 165619
Funding scheme Project funding (Div. I-III)
Research institution Séminaire de littérature italienne Faculté des Lettres Université de Fribourg
Institution of higher education University of Fribourg - FR
Main discipline Romance languages and literature
Start/End 01.01.2017 - 30.09.2020
Approved amount 365'578.00
Show all

All Disciplines (2)

Discipline
Romance languages and literature
Philosophy

Keywords (6)

Letteratura del Rinascimento; Filologia e critica; Filosofia del Rinascimento; Torquato Tasso; Dialoghi; Commento

Lay Summary (Italian)

Lead
La fama di Torquato Tasso è essenzialmente legata da un lato al poema epico (la "Gerusalemme liberata"), dall’altro alle vicende biografiche segnate dai contrasti con le autorità politiche e religiose del suo tempo (fino alla reclusione nell’ospedale di Sant’Anna dal 1579 al 1586). Ingegno sperimentale e irrequieto, Tasso si è cimentato su uno spettro di generi letterari particolarmente vasto, che vanno dal poema alla favola pastorale, dalla tragedia alla lirica. Ciascuno dei testi tassiani, per molteplici ragioni, pone all’editore e allo studioso problemi filologici e critici molto intricati. Sui "Dialoghi", in particolare, si sono cimentati gli editori e i commentatori, alla ricerca della soluzione più soddisfacente; all’opera tuttavia non è mai stato dedicato un commento scientifico completo
Lay summary

Torquato Tasso è il più importante scrittore italiano del tardo Rinascimento. Questo progetto ha come obiettivo fondamentale l'edizione commentata dei suoi "Dialoghi".
Il lavoro si articolerà essenzialmente a due livelli.
1. verifica e revisione del testo critico stabilito da Ezio Raimondi nel 1958, alla luce della letteratura critica successiva;
2. allestimento di un rigoroso commento, che (2A) illumini i legami dei "Dialoghi" con il resto della produzione letteraria di Tasso, (2B) permetta la contestualizzazione di tale opera nell’ambito della letteratura dialogica rinascimentale, (2C) evidenzi la sostanza filosofica e militante del pensiero di Tasso.

Il commento a ogni dialogo sarà materialmente strutturato in due parti: un puntuale cappello introduttivo, volto a chiarire genesi e tematiche dei singoli dialoghi, e in un apparato di note al testo che interverranno sul piano intertestuale e storico-culturale.

 

La ricerca si colloca nell’ambito degli studi sulla Letteratura italiana del Rinascimento, secondo la tradizione filologica e critica peculiare della scuola friburghese, e intende essere l’occasione per consolidare un rapporto di collaborazione scientifica con il dominio di filologia classica della stessa Università

Direct link to Lay Summary Last update: 05.04.2016

Responsible applicant and co-applicants

Employees

Publications

Publication
«Debbiam noi credere a quel che dice?». L’autorità dei poeti nel Forestiero Napolitano overo de la gelosia
VagniGiacomo (2019), «Debbiam noi credere a quel che dice?». L’autorità dei poeti nel Forestiero Napolitano overo de la gelosia, Società editrice fiorentina, Firenze, 1.
Fra realtà biografica e verosimile letterario. Primi appunti sui personaggi dei ‘Dialoghi’ di Tasso
VagniGiacomo (2019), Fra realtà biografica e verosimile letterario. Primi appunti sui personaggi dei ‘Dialoghi’ di Tasso, in Caputo Vincenzo (ed.), Franco Angeli, Milano, 127-138.
Lettere, discorsi e dialoghi nella solitudine di Sant’Anna (1579-1586)
AlziatiFederica (2019), Lettere, discorsi e dialoghi nella solitudine di Sant’Anna (1579-1586), in Nuova secondaria, 36, 44-45.
Note cronologiche e intertestuali su alcuni scritti di Torquato Tasso nei primi anni di reclusione (1579-1581)
VagniGiacomo (2019), Note cronologiche e intertestuali su alcuni scritti di Torquato Tasso nei primi anni di reclusione (1579-1581), in Studi tassiani, 67, 57-76.
Oltre l’autocensura. Note sul rifacimento del dialogo tassiano Il Nifo overo del piacere
VagniGiacomo (2019), Oltre l’autocensura. Note sul rifacimento del dialogo tassiano Il Nifo overo del piacere, in Rivista di letteratura italiana, 37, 39-56.
Oltre la parodia: Manzoni e l’«autorità del Tasso». Emergenze dei “Dialoghi” tassiani nei “Promessi sposi” e negli scritti teorici
AlziatiFederica (2019), Oltre la parodia: Manzoni e l’«autorità del Tasso». Emergenze dei “Dialoghi” tassiani nei “Promessi sposi” e negli scritti teorici, Società editrice fiorentina, Firenze, 951-963.
«Io son Tasso»: consapevolezza poetica e ambizioni sociali. Un percorso di lettura tra i dialoghi del 1584-1585
AlziatiFederica (2018), «Io son Tasso»: consapevolezza poetica e ambizioni sociali. Un percorso di lettura tra i dialoghi del 1584-1585, in Testo, 75, 29-46.
Torquato Tasso, Dialoghi: Il Forestiero Napolitano overo de la gelosia e Il Gianluca overo de le maschere. Saggio di commento
Alziati Federica, VagniGiacomo (2018), Torquato Tasso, Dialoghi: Il Forestiero Napolitano overo de la gelosia e Il Gianluca overo de le maschere. Saggio di commento, in Per leggere, 18(35), 43-91.
«L’amica moltitudine». Per una rilettura del Malpiglio secondo di Torquato Tasso
AlziatiFederica, «L’amica moltitudine». Per una rilettura del Malpiglio secondo di Torquato Tasso, in Studi tassiani, 68, 1.
«S’al fine del politico si debbon dirizzar i fini di tutte l’arti». La pratica encomiastica tra ragioni dell’arte e responsabilità civile degli artisti nei “Dialoghi” tassiani del 1585
AlziatiFederica, «S’al fine del politico si debbon dirizzar i fini di tutte l’arti». La pratica encomiastica tra ragioni dell’arte e responsabilità civile degli artisti nei “Dialoghi” tassiani del 1585, ADI, Roma, 1-9.
I Dialoghi
MottaUberto, I Dialoghi, in Russo Emilio (ed.), Carocci, Roma, 1.
Natura, scienza e arte nella dialogistica tassiana: interrogativi e confronti dalla Cavaletta al Ficino
AlziatiFederica, Natura, scienza e arte nella dialogistica tassiana: interrogativi e confronti dalla Cavaletta al Ficino, ADI, Roma, 1.
Scritti in «forma d’orazione». Retorica e filosofia nelle prime prose del Tasso recluso
Vagni Giacomo, Scritti in «forma d’orazione». Retorica e filosofia nelle prime prose del Tasso recluso, in Studi tassiani, 68, 1.
Torquato Tasso, I Dialoghi, edizione commentata
MottaUberto, AlziatiFederica, VagniGiacomo, Torquato Tasso, I Dialoghi, edizione commentata, Bompiani, Milano.

Collaboration

Group / person Country
Types of collaboration
Université Libre de Bruxelles Italy (Europe)
- in-depth/constructive exchanges on approaches, methods or results
Università di Roma "La Sapienza" Italy (Europe)
- in-depth/constructive exchanges on approaches, methods or results
Université de Genève Switzerland (Europe)
- in-depth/constructive exchanges on approaches, methods or results
- Exchange of personnel
Università Cattolica di Brescia Italy (Europe)
- in-depth/constructive exchanges on approaches, methods or results
- Exchange of personnel
Università di Napoli Italy (Europe)
- in-depth/constructive exchanges on approaches, methods or results
Università di Verona Italy (Europe)
- in-depth/constructive exchanges on approaches, methods or results

Scientific events

Active participation

Title Type of contribution Title of article or contribution Date Place Persons involved
XXIII Congresso dell’Associazione degli italianisti, Letteratura e scienze Talk given at a conference : Natura, scienza e arte nella dialogistica tassiana: interrogativi e confronti dalla «Cavaletta» al «Ficino» 12.09.2019 Pisa, Italy Alziati Federica;
Séminaire d’études italiennes et transfrontalières (hiver/printemps 2019) Individual talk «Quasi mezzo fra ’l poeta e ’l dialettico». Commentare i Dialoghi di Torquato Tasso 04.04.2019 Chambéry, France Vagni Giacomo;
XXII Congresso dell’Associazione degli italianisti, Natura, società e letteratura Talk given at a conference «Come Tirteo tra gli Spartani». Ragioni dell’arte e responsabilità civile degli artisti nei Dialoghi del 1585 13.09.2018 Bologna, Italy Alziati Federica;
XXII Congresso dell’Associazione degli italianisti, Natura, società e letteratura Talk given at a conference «Servire al politico». Letteratura, psicologia e filosofia civile nelle prose di Torquato Tasso 13.09.2018 Bologna, Italy Vagni Giacomo;
Rinascimento letterario. La ricerca dei giovani studiosi Talk given at a conference Per una nuova edizione commentata dei Dialoghi di Torquato Tasso 10.05.2018 Napoli, Italy Vagni Giacomo;
«Imitazione di ragionamento»: il dialogo nella letteratura italiana dal Quattro al Settecento Talk given at a conference I personaggi dei ‘Dialoghi’ di Tasso. Funzioni dialettiche e contesti storico-geografici 21.11.2017 Napoli, Italy Vagni Giacomo;
XXI Congresso dell’Associazione degli italianisti, Le forme del comico Talk given at a conference Oltre la parodia: Manzoni e l’«autorità del Tasso» 06.09.2017 Firenze, Italy Alziati Federica;
XXI Congresso dell’Associazione degli italianisti, Le forme del comico Talk given at a conference «Debbiam noi credere a quel che dice?». L’autorità dei poeti nel Forestiero Napolitano overo de la gelosia 06.09.2017 Firenze, Italy Vagni Giacomo;
Scuola estiva internazionale in Studi manzoniani Talk given at a conference Oltre la parodia: Manzoni e il modello tassiano dal Canto XVI del Tasso al romanzo 14.07.2017 Stresa, Italy Alziati Federica;


Self-organised

Title Date Place
Séminaire Master avec interventions des tous les collaborateurs du projet 15.09.2018 Fribourg, Switzerland

Communication with the public

Communication Title Media Place Year
Print (books, brochures, leaflets) Rapport annuel Université de Fribourg Italian-speaking Switzerland German-speaking Switzerland Western Switzerland 2018

Awards

Title Year
Aggregazione ai Soci del Centro di Studi Tassiani di Bergamo https://www.centrodistuditassiani.it/soci/ 2019
Premio Tasso 2019 https://www.centrodistuditassiani.it/albo-oro/ 2019

Abstract

Torquato Tasso è il più importante scrittore italiano del tardo Rinascimento. La sua fama è essenzialmente legata da un lato alla "Gerusalemme liberata", e dall’altro alle vicende biografiche segnate dai contrasti con le autorità politiche e religiose del suo tempo (fino alla reclusione nell’ospedale di Sant’Anna dal 1579 al 1586). Ingegno sperimentale e irrequieto, Tasso si è cimentato su uno spettro di generi letterari particolarmente vasto, che vanno dal poema eroico alla favola pastorale, dalla tragedia alla lirica. Ciascuno dei testi tassiani, per molteplici ragioni, pone all’editore e allo studioso problemi filologici molto intricati; in alcuni casi tuttavia gli sforzi congiunti della comunità scientifica hanno prodotto soluzioni ecdotiche e critiche esemplari, di cui è specchio l’Edizione Nazionale delle Opere di Torquato Tasso. Sui "Dialoghi" si sono cimentati gli editori, alla ricerca della soluzione più soddisfacente; all’opera tuttavia non è mai stato dedicato un commento scientifico completo (2.1). Questo progetto si propone di ripubblicare e commentare in maniera innovativa e rigorosa l’intero corpus dialogico, e di contribuire così in maniera determinante all’avanzare degli studi sulla sua figura in campo nazionale e internazionale (2.3.2 e 2.5.2).La ricerca si colloca nell’ambito degli studi sulla Letteratura italiana del Rinascimento, secondo la tradizione filologica e critica peculiare della scuola friburghese, e intende essere l’occasione per consolidare un rapporto di collaborazione scientifica con il dominio di filologia classica della stessa Università (2.5.1).Il lavoro si articolerà essenzialmente a due livelli. Lungo un primo versante si procederà alla verifica e alla revisione del testo critico stabilito da RAIMONDI 1958, alla luce della letteratura critica successiva e di sondaggi opportunamente condotti (2.1.2, 2.1.3 e 2.3.3.a). Simultaneamente il commento mirerà a illuminare i legami dei "Dialoghi" tassiani con il resto della sua produzione, e ad aiutare - anche tramite un ampio saggio critico introduttivo - la contestualizzazione di tale opera nell’ambito della letteratura dialogica rinascimentale, nella quale spiccano figure come Baldassarre Castiglione e Pietro Bembo, che costituiscono un modello imprescindibile per l’opera che ci si propone di commentare (2.2). La realizzazione del progetto consentirà un riesame originale (a) dell’attitudine filosofica della prosa tassiana, (b) dei rapporti del poeta con l’ambiente di corte, in particolare durante il periodo di reclusione nell’ospedale di Sant’Anna - che tanta parte ha giocato nella nascita del 'mito' europeo di Tasso - nel quale nasce la maggior parte degli stessi "Dialoghi" (2.3.1). Il commento verrà strutturato in un puntuale cappello introduttivo, volto a chiarire genesi e tematiche dei singoli dialoghi (2.3.3.c), e in un apparato di note al testo che interverranno sul piano intertestuale e storico-culturale (2.3.3.d), che si gioverà di un’ampia ricognizione e di un capillare studio delle fonti e della biblioteca ideale di Tasso (2.3.3.b).
-