Project

Back to overview

Le funzioni informativo-testuali della punteggiatura nell'italiano contemporaneo, tra sintassi e prosodia

English title The informational-textual functions of punctuation in contemporary italian, between syntax and prosody
Applicant Ferrari Angela
Number 156119
Funding scheme Project funding (Div. I-III)
Research institution Seminar für Italianistik Philosophisch-Historische Fakultät Universität Basel
Institution of higher education University of Basel - BS
Main discipline Romance languages and literature
Start/End 01.02.2015 - 31.01.2018
Approved amount 489'333.00
Show all

Keywords (6)

punteggiatura; scrittura; lingua italiana contemporanea; testualità; sintassi; prosodia

Lay Summary (Italian)

Lead
Le funzioni informativo-testuali della punteggiatura nell'italiano contemporaneo, tra sintassi e prosodiaSono oramai secoli che le grammatiche italiane (e non) collocano la punteggiatura nella sezione Ortografia e ne descrivono il funzionamento attraverso regole normative che si basano sulla prosodia (pause, intonazione) o sulla sintassi (non si mette la virgola tra soggetto e predicato ecc.). Alcune nostre ricerche mostrano tuttavia che né prosodia né sintassi sono capaci di rendere conto dell’uso della punteggiatura nella scrittura comunicativa contemporanea. In realtà - questa è la nostra ipotesi di lavoro - la punteggiatura ha fondamentalmente un uso informativo-testuale, e le (poche!) regolarità prosodiche e sintattiche che si possono individuare non sono altro che corollari della ratio testuale di fondo.
Lay summary

Certamente grazie anche alla diffusione della comunicazione mediata dalla rete, la punteggiatura sta godendo da alcuni anni di grande interesse e popolarità: lo mostrano l’incredibile successo dei manuali sul tema (p.e. il libro di Truss Eats, Shoots & Leaves: The Zero Tolerance Approach to ponctuation (2003) ha scalzato dalla classifica l’arcinoto Harry Potter) e dalla creazione di manifestazioni come il National Ponctuation Day. Diversa è invece la situazione per quanto riguarda la ricerca scientifica. Dal punto di vista della teoria linguistica, sulla punteggiatura si sa davvero poco: qual è la sua estensione? qual è la sua ragione di essere? serve davvero a introdurre pause e intonazioni nella scrittura? quali sono i modi in cui dialoga con la sintassi?

Sono oramai secoli che le grammatiche italiane (e non) collocano la punteggiatura nella sezione Ortografia e ne descrivono il funzionamento attraverso regole normative che si basano sulla prosodia (pause, intonazione) o sulla sintassi (non si mette la virgola tra soggetto e predicato ecc.). Alcune nostre ricerche mostrano tuttavia che né prosodia né sintassi sono capaci di rendere conto dell’uso della punteggiatura nella scrittura comunicativa contemporanea. In realtà, la punteggiatura ha fondamentalmente un uso informativo-testuale, e le (poche!) regolarità prosodiche e sintattiche che si possono individuare non sono altro che corollari della ratio testuale di fondo.

Per precisare, arricchire (o forse modulare) l’ipotesi di fondo, la nostra ricerca si avvarrà di una metodologia corpus based; si confronterà anche con riflessioni sulla punteggiatura prodotte fuori dall’Italia e su lingue diverse dall’italiano; e farà riferimento alle più recenti teorie testuali.

Direct link to Lay Summary Last update: 24.10.2014

Responsible applicant and co-applicants

Employees

Publications

Publication
Between standard and extended uses: Roles played by the comma in the segmentation of Italian texts
Ferrari Angela (2018), Between standard and extended uses: Roles played by the comma in the segmentation of Italian texts, in Revue Romane, 53(1), 63-95.
Emarginazioni interpuntive e relazioni testuali nell’italiano contemporaneo
Pecorari Filippo, Longo Fiammetta (2018), Emarginazioni interpuntive e relazioni testuali nell’italiano contemporaneo, in Atti del convegno “Enunciado y discurso: estructura y relaciones”, Siviglia, 28-30 novembre 2016, Editorial Universidad de Sevilla, Sevilla.
Il punto esclamativo
Lala Letizia (2018), Il punto esclamativo, in A. Ferrari/L. Lala/F. Longo/F. Pecorari/B. Rosi/R. Stojmenova (ed.), Carocci, Roma, 201-215.
Il punto interrogativo
Lala Letizia (2018), Il punto interrogativo, in A. Ferrari/L. Lala/F. Longo/F. Pecorari/B. Rosi/R. Stojmenova (ed.), Carocci, Roma, 183-199.
Interpunzione e portata delle relazioni logico-discorsive
Stojmenova Roska/Rosi Benedetta (2018), Interpunzione e portata delle relazioni logico-discorsive, in Enunciado y discurso : esctructura y relaciones, Editorial Universidad de Sevilla, Sevilla.
La punteggiatura italiana contemporanea. Un'analisi comunicativo-testuale
Ferrari Angela/Lala Letizia/Longo Fiammetta/Pecorari Filippo/Rosi Benedetta/Stojmenova Roska (2018), La punteggiatura italiana contemporanea. Un'analisi comunicativo-testuale, Carocci, Roma.
La punteggiatura nell’Ottocento tra norma e uso. Sondaggi a partire dal Corpus Epistolare Ottocentesco Digitale
Ferrari Angela (2018), La punteggiatura nell’Ottocento tra norma e uso. Sondaggi a partire dal Corpus Epistolare Ottocentesco Digitale, in Studi linguistici italiani, 202-230.
Punteggiatura
Ferrari Angela (2018), Punteggiatura, in Antonelli Giuseppe/Motolese Matteo/Tomasin Lorenzo (ed.), Carocci, Roma, 171-204.
Punteggiatura, sintassi e prosodia: accordo o disaccordo? Il caso del punto interrogativo
Lala Letizia (2018), Punteggiatura, sintassi e prosodia: accordo o disaccordo? Il caso del punto interrogativo, in Enunciado y discurso : esctructura y relaciones, SevillaPrensa Universidad de Sevilla, Sevilla.
Sintassi, punteggiatura e struttura informativa dell’enunciato
Ferrari Angela (2018), Sintassi, punteggiatura e struttura informativa dell’enunciato, in Enunciado y discurso, Editorial Universidad de Sevilla, Sevilla.
Gli impieghi comunicativi dei puntini di sospensione nell’italiano contemporaneo
Pecorari Filippo (2017), Gli impieghi comunicativi dei puntini di sospensione nell’italiano contemporaneo, in Pecorari Filippo, Ferrari Angela, Lala Letizia (ed.), Franco Cesati Editore, Firenze, 75-91.
I due punti nell'italiano contemporaneo: segmentazione e organizzazione del testo
Stojmenova Roska (2017), I due punti nell'italiano contemporaneo: segmentazione e organizzazione del testo, in FerrariAngela/Lala Letizia/Pecorari Filippo (ed.), Franco Cesati Editore, Firenze, 59-73.
Il fondamento comunicativo della punteggiatura italiana contemporanea: il caso della virgola e del punto e virgola
Ferrari Angela (2017), Il fondamento comunicativo della punteggiatura italiana contemporanea: il caso della virgola e del punto e virgola, in Studia de Cultura, 9(1), 152-165.
Il punto e il punto interrogativo nell’italiano contemporaneo
Lala Letizia (2017), Il punto e il punto interrogativo nell’italiano contemporaneo, in A. Ferrari/L. Lala/F. Pecorari (ed.), Franco Cesati Editore, Florence, 37-58.
La punteggiatura italiana oggi. Un'ipotesi comunicativo-testuale
Ferrari Angela (2017), La punteggiatura italiana oggi. Un'ipotesi comunicativo-testuale, in Ferrari Angela/Lala Letizia/Pecorari Filippo (ed.), Franco Cesati Editore, Firenze, 19-36.
Leggere il punto. Una prima ricognizione
Ferrari Angela (2017), Leggere il punto. Una prima ricognizione, in CHIMERA. Romance Corpora and Linguistics Studies, 4(2), 163-173.
Leggere la virgola. Una prima ricognizione
Ferrari Angela (2017), Leggere la virgola. Una prima ricognizione, in CHIMERA. Romance Corpora and Linguistics Studies, 4(2), 145-162.
Lineetta e lineette nell’italiano contemporaneo
Longo Fiammetta (2017), Lineetta e lineette nell’italiano contemporaneo, in Ferrari Angela, Pecorari. Filippo, Lala Letizia (ed.), Franco Cesati Editore, Firenze, 117-130.
L'interazione tra i due punti e i connettivi nella scrittura italiana
Rosi Benedetta/Stojmenova Roska (2017), L'interazione tra i due punti e i connettivi nella scrittura italiana, in Studia de Cultura, 9(1), 166-179.
L'interpunzione oggi (e ieri). L'italiano e altre lingue europee
Ferrari Angela/Lala Letizia/Pecorari Filippo (ed.) (2017), L'interpunzione oggi (e ieri). L'italiano e altre lingue europee, Cesati Editore, Firenze.
Nella rete della punteggiatura. Discussioni
Ferrari Angela (2017), Nella rete della punteggiatura. Discussioni, in Lingue e culture dei media, 1(1), 133-135.
Punteggiatura comunicativa e prosodia
Ferrari Angela/Pecorari Filippo (2017), Punteggiatura comunicativa e prosodia, in Linguisti in contatto 2. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera e sulla Svizzera, 377-389, Osservatorio Linguistico della Svizzera Italiana, Bellinzona377-389.
Punteggiatura e ambiguità. Ambiguare, disambiguare, complessificare
Lala Letizia (2017), Punteggiatura e ambiguità. Ambiguare, disambiguare, complessificare, in ), Linguisti in contatto 2. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera e sulla Svizzera, Bellinzona71-92, Osservatorio Linguistico della Svizzera Italiana, Bellinzona71-92.
Punteggiatura e coordinazione sintattica: il caso dei puntini di sospensione e della lineetta singola
Longo Fiammetta, Pecorari Filippo (2017), Punteggiatura e coordinazione sintattica: il caso dei puntini di sospensione e della lineetta singola, in Annales Universitatis Paedagogicae Cracoviensis – Studia de Cultura, IX/1, 180-192.
Punteggiatura: norme, tendenze e complessità. I casi del punto e della virgola
Lala Letizia/Coviello Dario (2017), Punteggiatura: norme, tendenze e complessità. I casi del punto e della virgola, in Annales Universitatis Paedagogicae Cracoviensis | Studia de Cultura, 9(1), 94-106.
Puntini di sospensione e mimesi del parlato: le facce del rapporto tra punteggiatura e prosodia
Pecorari Filippo (2017), Puntini di sospensione e mimesi del parlato: le facce del rapporto tra punteggiatura e prosodia, in CHIMERA: Romance Corpora and Linguistic Studies, 4/2, 175-201.
Tra punteggiatura e testualità. Virgola, punto e punto e virgola nella scrittura mediata dal computer
Ferrari Angela (2017), Tra punteggiatura e testualità. Virgola, punto e punto e virgola nella scrittura mediata dal computer, in Lingue e culture dei media, 1(2), 1-14.
Usi “estesi” del punto e della virgola nella scrittura italiana contemporanea
Ferrari Angela (2017), Usi “estesi” del punto e della virgola nella scrittura italiana contemporanea, in La lingua italiana. Storia, strutture, testi, 13, 137-153.
Virgole contemporanee. Dalla prosodia al testo, e dal testo alla prosodia
Ferrari Angela (2017), Virgole contemporanee. Dalla prosodia al testo, e dal testo alla prosodia, in Fioroni Georgia/Sabbatini Marco (ed.), Pensa Multimedia, Firenze.
Le gerarchie del testo, tra lessico, sintassi e interpunzione
Ferrari Angela (2016), Le gerarchie del testo, tra lessico, sintassi e interpunzione, in Fornara Simone/Cignetti Luca/Demartini Silvia (ed.), Roma, Aracne Editrice, 121-137.
Ponctuation et ambiguité : convergeances et divergeances
Lala Letizia (2016), Ponctuation et ambiguité : convergeances et divergeances, in Cahiers de l'ISLS, (44), 95-113.
Aspetti della punteggiatura contemporanea, RiCognizioni
Ferrari Angela/Buttini Valeria (ed.) (2015), Aspetti della punteggiatura contemporanea, RiCognizioni, Università degli Studi di Torino, Torino.
Il testo nella lingua. Lessico, sintassi, punteggiatura
Ferrari Angela (2015), Il testo nella lingua. Lessico, sintassi, punteggiatura, in Sul filo del testo. In equilibrio tra enunciato e enunciazione, 137-156, Pacini, Pisa137-156.
Virgole tedesche e virgole italiane a confronto, tra teoria e descrizione
Ferrari Angela/Stojmenova Roska (2015), Virgole tedesche e virgole italiane a confronto, tra teoria e descrizione, in Aspetti della punteggiatura contemporanea, RiCognizioni, 4(2), 23-39.
Punteggiatura
Lala Letizia, Punteggiatura, in F. Pedriali (ed.), Longo, Ravenna.
Spazio e virgola. L'uso della punteggiatura per definire il setting narrativo in scritti di apprendenti
Corino Elisa/Stojmenova Roska, Spazio e virgola. L'uso della punteggiatura per definire il setting narrativo in scritti di apprendenti, in Acquisizione e didattica dell'italiano, Cesati Editore, Firenze.

Collaboration

Group / person Country
Types of collaboration
Progetto TiScrivo, SUPSI/Universität Basel/Esperti insegnamento per l'italiano Canton Ticino Switzerland (Europe)
- in-depth/constructive exchanges on approaches, methods or results
- Publication
Denis Apotheloz, Université de la Lorraine France (Europe)
- in-depth/constructive exchanges on approaches, methods or results
Divisione italiana degli uffici di traduzione giuridica e amministrativa, Cancelleria federale Berna Switzerland (Europe)
- in-depth/constructive exchanges on approaches, methods or results
- Publication
Prof. Dr. Vahram Atayan, Universität Heidelberg Germany (Europe)
- in-depth/constructive exchanges on approaches, methods or results
Gruppo di ricerca in Linguistica francese Switzerland (Europe)
- in-depth/constructive exchanges on approaches, methods or results
LABLITA Università di Firenze Italy (Europe)
- in-depth/constructive exchanges on approaches, methods or results
Margarita Borreguero Zuloaga, Universidad Complutense de Madrid Spain (Europe)
- in-depth/constructive exchanges on approaches, methods or results
- Publication
Typolex, Copenhagen Business School Denmark (Europe)
- in-depth/constructive exchanges on approaches, methods or results
- Publication
Gruppo "Lingua e testo", Università di Genova/Bologna/Macerata Italy (Europe)
- in-depth/constructive exchanges on approaches, methods or results
- Publication

Scientific events

Active participation

Title Type of contribution Title of article or contribution Date Place Persons involved
La punteggiatura italiana contemporanea nella varietà dei testi comunicativi Talk given at a conference L’intercambiabilità della lineetta singola e dei due punti fra giornalismo e traduzione 17.01.2018 Bâle, Switzerland Longo Fiammetta; Stojmenova Roska;
Convegno internazionale “La punteggiatura italiana contemporanea nella varietà dei testi comunicativi” Talk given at a conference Le parentesi tonde nelle varietà della scrittura giornalistica 17.01.2018 Universität Basel, Switzerland Pecorari Filippo;
Workshop “Aktuelle Dissertationsprojekte in Basel und Freiburg i. Br.” Talk given at a conference Le funzioni testuali delle parentesi tonde, tra dimensione referenziale, logica ed enunciativa 24.11.2017 Universität Basel, Switzerland Pecorari Filippo;
International conference Visualizing (in) the New Media Talk given at a conference Punteggiatura interattiva. I puntini di sospensione nella comunicazione mediata dal computer 08.11.2017 Université de Neuchâtel, Switzerland Pecorari Filippo;
Corso di formazione continua per i giornalisti di Cooperazione La scrittura di Cooperazione. Riflessioni sulla sintassi e sul testo Talk given at a conference Subordinazione, coordinazione e giustapposizione; Frase complessa e punteggiatura 01.11.2017 Universität Basel, Switzerland Ferrari Angela;
Seminario di Traduzione e revisione, Cancelleria Federale, Confederazione svizzera Talk given at a conference La lingua dei messaggi del Consiglio federale svizzero all'assemblea in prospettiva contrastiva: revisione della Costituzione federale (case di giuoco) 19.10.2017 Berna, Switzerland Ferrari Angela;
Workshop La punteggiatura italiana in prospettiva sincronica e diacronica (all’interno del LI Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana. Le lingue extra-europee e l’italiano. Problemi didattici, socio-linguistici, culturali) Talk given at a conference Per una teoria della punteggiatura: la punteggiatura tra comunicazione, sintassi e prosodia 28.09.2017 Università di Napoli L’Orientale, Italy Pecorari Filippo; Stojmenova Roska;
LI Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana Le lingue extraeuropee e l’italiano. Problemi didattici, sociolinguistici, culturali Talk given at a conference Gli usi cosiddetti marcati della punteggiatura nell’italiano contemporaneo 28.09.2017 NApoli, Università degli Studi di Napoli L'Orientale e Federico II , Italy Lala Letizia; Ferrari Angela;
La punteggiatura italiana nella varietà dei testi contemporanei Talk given at a conference La parola altrui tra virgolette 06.09.2017 Bâle, Switzerland Stojmenova Roska;
La punteggiatura italiana nella varietà dei testi contemporanei Talk given at a conference Il punto esclamativo. Un’analisi del segno 05.09.2017 Basel, Switzerland Lala Letizia;
Incontro di studio dottorale, La punteggiatura italiana nella varietà dei testi contemporanei Talk given at a conference Statuto testuale degli elementi delimitati dalle lineette e dalla lineetta: questioni aperte 05.09.2017 Basel, Switzerland Longo Fiammetta;
Incontro di studio La Sociolinguistica oggi. Metodi per l'analisi di lingue antiche e moderne Individual talk Intorno all'italiano contemporaneo. La punteggiatura 12.06.2017 Siena, Università per Stranieri, Italy Ferrari Angela;
Workshop Lavori in corso a Basilea. Ricerche in linguistica italiana Talk given at a conference Punteggiatura italiana neostandard? 12.05.2017 Universität Basel, Seminar für Italianistik, Switzerland Ferrari Angela;
Workshop Lavori in corso a Basilea. Ricerche in linguistica italiana Talk given at a conference Le parentesi tonde nel testo: prime osservazioni 12.05.2017 Universität Basel, Switzerland Pecorari Filippo;
Incontro di studio Studi e Ricerche. Letteratura, Linguistica e Filologia italiana Talk given at a conference Tendenze interpuntive contemporanee. La virgola passepartout 21.04.2017 Universität Basel, Seminar für Italianistik, Switzerland Ferrari Angela;
Incontro di studio Studi e Ricerche. Letteratura, Linguistica e Filologia italiana Talk given at a conference Innovazioni interpuntive: il caso della lineetta singola nella scrittura standard italiana 21.04.2017 Basel, Switzerland Longo Fiammetta;
Workshop La punteggiatura: dalla didattica alla linguistica, dalla linguistica alla didattica, Talk given at a conference Teoria e pratica della punteggiatura (con Dario Coviello e Roska Stojmenova) 15.03.2017 Centro di Documentazione esperti di Italiano (CDI), Scuola media 2, Bellinzona , Switzerland Ferrari Angela; Stojmenova Roska;
Incontro di studio Testualità parlata e testualità scritta: gli usi morfosintattici e comunicativi della punteggiatura Talk given at a conference Alla punteggiatura morfosintattica a quella comunicativa: lo snodo del secondo Ottocento 16.02.2017 Università di Firenze, Italy Ferrari Angela;
Incontro di studio Testualità parlata e testualità scritta: gli usi morfosintattici e comunicativi della punteggiatura Talk given at a conference La virgola seriale: usi comunicativi e usi prosodici 16.02.2017 Università di Firenze, Italy Ferrari Angela;
Workshop Testualità parlata e testualità scritta: gli usi morfosintattici e comunicativi della punteggiatura Talk given at a conference Punteggiatura e impliciti: gli impieghi comunicativi dei puntini di sospensione 16.02.2017 Università di Firenze, Italy Pecorari Filippo;
Formazione continua Talk given at a conference Grammatica, punteggiatura e testo 03.02.2017 Vicenza, Italy Ferrari Angela;
Conferenza presso Università di Pisa Individual talk Le funzioni della virgola in italiano e in prospettiva contrastiva 24.01.2017 Pisa, Italy Ferrari Angela;
Conferenza presso la Scuola Normale Superiore di Pisa Individual talk Le funzioni della virgola in italiano tra passato e presente: usi Standard e usi estesi 23.01.2017 Pisa, Italy Ferrari Angela;
corso semestrale d'introduzione alla linguistica del testo presso il Dpto. de Filología Italiana, Facultad de Filología, Universidad Complutense de Madrid Individual talk Il testo nella lingua. Osservazioni su lessico, sintassi e punteggiatura in prospettiva testuale 17.01.2017 Madrid, Spain Ferrari Angela;
Corso di formazione continua per i giornalisti di Cooperazione Gli usi della punteggiatura, tra teoria e pratica Talk given at a conference Gli usi della punteggiatura contemporanea nei testi non letterari: punto, virgola, due punti, punto esclamativo (con Benedetta Rosi) 11.01.2017 Universität Basel, Switzerland Ferrari Angela;
Corso di formazione continua per i giornalisti di Cooperazione Gli usi della punteggiatura, tra teoria e pratica Talk given at a conference Gli usi della punteggiatura contemporanea nei testi non letterari: punto e virgola, lineetta, puntini di sospensione, virgolette 11.01.2017 Universität Basel, Switzerland Ferrari Angela; Longo Fiammetta;
Colloquio per dottorandi, Hermann Paul School of Linguistics Talk given at a conference Single and double dashes in modern Italian 09.12.2016 Basel, Switzerland Longo Fiammetta;
Congresso internazionale Enunciado y discurso: estructura y relaciones Individual talk Sintassi, punteggiatura e struttura informativa dell’enunciato (lezione plenaria) 29.11.2016 Sevilla, Spain Ferrari Angela;
Enunciado y discurso: estructura y relaciones Talk given at a conference Effetti interpuntivi sulla portata della relazioni logico-discorsive (con Benedetta Rosi) 28.11.2016 Seville, Spain Stojmenova Roska;
Congreso Internacional Enunciado y discurso: estructura y relaciones Talk given at a conference Emarginazioni interpuntive e relazioni testuali nell’italiano contemporaneo 28.11.2016 Universidad de Sevilla, Spain Pecorari Filippo; Longo Fiammetta;
Enunciado y discurso: estructura y relaciones Talk given at a conference Punteggiatura, sintassi e prosodia: accordo o disaccordo? Il caso del punto interrogativo 28.11.2016 Seville, Spain Lala Letizia;
Convegno internazionale L'italiano che parliamo e scriviamo, Istituto Italiano di Cultura - Université Libre de Bruxelles Individual talk La punteggiatura italiana contemporanea, tra standard e sub-standard 19.11.2016 Bruxelles, Belgium Pecorari Filippo; Ferrari Angela;
Seminario nel quadro della Formazione continua di traduzione e revisione Talk given at a conference Dallo scritto al parlato. La traduzione in italiano dell'allocuzione di Guy Parmelin in occasione della Festa nazionale svizzera 2016 20.10.2016 Bellinzona, Switzerland Ferrari Angela;
La punteggiatura in Europa oggi. Teorie edescrizione Talk given at a conference I due punti nell'italiano contemporaneo: segmentazione e organizzazione del testo 07.09.2016 Bâle, Switzerland Lala Letizia; Stojmenova Roska; Pecorari Filippo; Ferrari Angela; Longo Fiammetta;
Convegno internazionale La punteggiatura in Europa oggi. Teorie e descrizioni Talk given at a conference Lineette e lineetta nell’italiano contemporaneo 07.09.2016 Basel, Switzerland Longo Fiammetta;
Convegno internazionale La punteggiatura in Europa oggi. Teorie e descrizioni Talk given at a conference I valori interattivi dei puntini di sospensione nell’italiano contemporaneo 07.09.2016 Universität Basel, Switzerland Pecorari Filippo;
La punteggiatura in Europa oggi. Teorie e descrizioni Talk given at a conference Punto fermo e punto interrogativo nell’italiano contemporaneo 07.09.2016 Basel, Switzerland Lala Letizia;
Congresso internazionale La punteggiatura in Europa oggi. Teorie e descrizioni Talk given at a conference La punteggiatura italiana contemporanea. L’ipotesi comunicativa, tra sintassi e prosodia 07.09.2016 Universität Basel, Switzerland Ferrari Angela;
Convegno Tre giorni per l'italiano, IPRASE Individual talk Sintassi e punteggiatura in prospettiva testuale 02.09.2016 Trento, Italy Ferrari Angela;
Giornata di studio Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica Individual talk La scrittura tra grammatica, punteggiatura e testo 23.08.2016 Locarno, Switzerland Ferrari Angela;
Workshop Segmentazioni testuali del parlato e dello scritto. Sintassi, prosodia, punteggiatura Talk given at a conference Segmentazione del testo scritto: sintassi e punteggiatura 07.07.2016 Universität Basel, Switzerland Ferrari Angela;
Segmentazioni testuali del parlato e dello scritto. Sintassi, prosodia, punteggiatura Talk given at a conference Due punti: segmentazione e organizzazione del testo 07.07.2016 Bâle, Switzerland Stojmenova Roska; Ferrari Angela; Pecorari Filippo; Lala Letizia; Longo Fiammetta;
Workshop Segmentazioni testuali del parlato e dello scritto. Sintassi, prosodia, punteggiatura Talk given at a conference Puntini di sospensione: aspetti comunicativi e prosodici 07.07.2016 Universität Basel, Switzerland Pecorari Filippo;
Workshop per dottorandi Aktuelle Dissertationsprojekte in Freiburg i. Br. und Basel, HPSL Basel – Freiburg Linguistics Talk given at a conference Lineette e lineetta in italiano: cenni storico-grammaticali e usi contemporanei 09.06.2016 Freiburg, Germany Longo Fiammetta;
Incontro di studio Studi e Ricerche. Letteratura, Linguistica e Filologia italiana Talk given at a conference La “tormentata materia” dell’interpungere. Osservazioni in prospettiva diacronica 13.05.2016 Universität Basel, Seminar für Italianistik, Switzerland Ferrari Angela;
Gli Orizzonti dell'Italianistica: tradizione, attualità e sfide di ricerca Talk given at a conference L'interazione tra i due punti e i connettivi nella prosa giornalistica. Il caso di "infatti" e "perché" (con Benedetta Rosi) 15.04.2016 Cracovie, Poland Stojmenova Roska;
Gli orizzonti dell’Italianistica: tradizione, attualità e sfide di ricerca Talk given at a conference Punteggiatura: norme, tendenze e complessità. I casi del punto e della virgola 14.04.2016 Krakov, Poland Lala Letizia;
Congresso internazionale Gli orizzonti dell'Italianistica: tradizione, attualità e sfide di ricerca Talk given at a conference La sostanza comunicativa della punteggiatura italiana odierna. Il caso della virgola e del punto e virgola 14.04.2016 Cracovia, Università pedagogica, Poland Ferrari Angela;
Convegno internazionale Gli orizzonti dell'Italianistica: tradizione, attualità e sfide di ricerca Talk given at a conference Strategie interpuntive di messa in rilievo in italiano: il caso dei puntini di sospensione e del trattino lungo singolo 14.04.2016 Uniwersytet Pedagogiczny w Krakowie, Poland Longo Fiammetta; Pecorari Filippo;
Corso di aggiornamento per insegnanti di italiano. L’italiano in Svizzera. Situazione e prospettive didattiche, in collaborazione con l’Ufficio Scuola del Consolato d’Italia in Basilea Talk given at a conference La punteggiatura dei giornali ticinesi (con Benedetta Rosi) 04.02.2016 Universität Basel, Switzerland Ferrari Angela;
Ringvorlesung, Linguistic Perspectives on Space Talk given at a conference Die italienische Interpunktion und Syntax im Raum des Textes 03.12.2015 Universität Basel, Switzerland Ferrari Angela;
Convegno Linguisti in contatto 2 Talk given at a conference a punteggiatura, sistema opportunistico? Prime considerazioni a partire dall’italiano 22.11.2015 Bellinzona, Osservatorio Linguistico della Svizzera Italiana, Switzerland Ferrari Angela;
Incontro di studio Studi e Ricerche. Letteratura, Linguistica e Filologia italiana Talk given at a conference La virgola in tedesco e in italiano 22.11.2015 Basel, Seminar für Italianistik, Universität Basel, Switzerland Ferrari Angela;
Seminario di traduzione e revisione per traduttori della Cancelleria federale Talk given at a conference Tradurre la punteggiatura: alcune indicazioni di metodo 29.10.2015 Bellinzona, Switzerland Ferrari Angela;
Incontro - Discussione GISCEL Trentino Individual talk Intonazione, sintassi, punteggiatura. Riflessioni in prospettiva testuale 09.09.2015 Trento, Italy Ferrari Angela;
Convegno internazionale La parola al punto. Teoria, storia e usi giuridico-amministrativi della punteggiatura Talk given at a conference La punteggiatura in Europa. Idee e usi 03.09.2015 Universität Basel, Switzerland Pecorari Filippo; Buttini Valeria;
Convegno internazionale di studi La parola al punto. Teoria, storia e usi giuridico-amministrativi della punteggiatura Talk given at a conference La punteggiatura italiana oggi. Questioni teoriche 03.09.2015 Universität Basel, Switzerland Ferrari Angela;
Convegno internazionale di studi La parola al punto. Teoria, storia e usi giuridico-amministrativi della punteggiatura Talk given at a conference Punteggiatura italiana e punteggiatura tedesca 03.09.2015 Universität Basel, Switzerland Ferrari Angela; Stojmenova Roska;
Incontro di studio dottorale, Die Text- und Informationsfunktionen der Interpunktion in den Romanischen Sprachen: Zwischen Syntax und Prosodie Talk given at a conference I trattini lunghi in italiano: un’introduzione 10.06.2015 Basel, Switzerland Longo Fiammetta;
Le funzioni informativo-testuali della punteggiatura nelle lingue romanze, tra sintassi e prosodia Talk given at a conference I due punti 09.06.2015 Bâle, Switzerland Stojmenova Roska;
Convegno Le dinamiche virtuose dell'italiano istituzionale fuori d'Italia in co-organizzazione con l’ASRI (Associazione Svizzera per i Rapporti Culturali ed Economici con l’Italia Talk given at a conference L’italiano istituzionale in Svizzera (conferenza con Jean-Luc Egger) 05.06.2015 Universität Basel, Switzerland Ferrari Angela;


Self-organised

Title Date Place
Convegno internazionale di studi La punteggiatura italiana contemporanea nella varietà dei testi comunicativi (in co-organizzazione con Letizia Lala, Fiammetta Longo, Filippo Pecorari, Benedetta Rosi, Valentina Saccone, Roska Stojmenova Weber) 17.01.2018 Universität Basel, Switzerland
Workshop Punteggiatura, prosodia e struttura informativa - Ponctuation, prosodie et structure informationelle 07.12.2017 Universität Basel, Switzerland
Workshop per dottorandi Aktuelle Dissertationsprojekte in Basel und Freiburg i. Br., HPSL Basel – Freiburg Linguistics (in co-organizzazione con Prof. Dr. Rolf Kailuweit) 24.11.2017 Universität Basel, Switzerland
Workshop La punteggiatura italiana in prospettiva sincronica e diacronica, LI Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana. Le lingue extraeuropee e l’italiano. Problemi didattici, sociolinguistici, culturali 29.09.2017 Napoli, Università degli Studi di Napoli L'Orientale e Federico II, Italy
Incontro di studio dottorale, La punteggiatura italiana nella varietà dei testi contemporanei 05.09.2017 Universität Basel, Switzerland
Workshop Lavori in corso a Basilea. Ricerche in linguistica italiana. Sintassi e punteggiatura (in co-organizzazione con Anna-Maria De Cesare) 12.05.2017 Universität Basel, Switzerland
Workshop La punteggiatura: dalla didattica alla linguistica, dalla linguistica alla didattica 15.03.2017 Bellinzona, Centro di Documentazione esperti di Italiano (CDI), Scuola media 2, Switzerland
Corso di formazione continua per i giornalisti di Cooperazione Gli usi della punteggiatura, tra teoria e pratica (in co-organizzazione con Fiammetta Longo e Benedetta Rosi) 11.01.2017 Universität Basel, Switzerland
Convegno internazionale di studi La punteggiatura in Europa oggi. Teorie e descrizioni (in co-organizzazione con Gianna Berberat, Letizia Lala, Fiammetta Longo, Filippo Pecorari, Benedetta Rosi, Roska Stojmenova) 07.09.2016 Universität Basel, Switzerland
Workshop Segmentazioni testuali del parlato e dello scritto. Sintassi, prosodia, punteggiatura 07.07.2016 Universität Basel, Switzerland
Workshop Segmentazioni testuali del parlato e dello scritto. Sintassi, prosodia, punteggiatura 07.07.2016 Universität Basel, Switzerland
Workshop per dottorandi Aktuelle Dissertationsprojekte in Freiburg i. Br. und Basel, HPSL Basel – Freiburg Linguistics (in co-organizzazione con Prof. Dr. Rolf Kailuweit) 09.06.2016 Universität Freiburg, Germany
Conferenza Punteggiatura italiana e punteggiatura spagnola: differenze e somiglianze. Relatore invitato: Manuel Carrera Díaz 20.05.2016 Universität Basel, Switzerland
Convegno internazionale di studi, in co-organizzazione con Jean-Luc Egger della Cancelleria federale svizzera di Berna, La parola al punto. Teoria, storia e usi giuridico-amministrativi della punteggiatura 03.09.2015 Universität Basel, Switzerland

Communication with the public

Communication Title Media Place Year
Media relations: radio, television La punteggiatura nei testi giuridico-amministrativi (03.09.2015) RSI Italian-speaking Switzerland 2015

Associated projects

Number Title Start Funding scheme
167818 La punteggiatura in Europa oggi. Teorie e descrizioni 01.09.2016 Scientific Conferences
175741 La punteggiatura italiana in prospettiva diacronica: dallo standard al neo-standard, e dal Cinquecento al Novecento 01.02.2018 Project funding (Div. I-III)

Abstract

A differenza dei manuali d’uso e delle grammatiche - che si limitano a evidenziare regolarità sintattiche e prosodiche, eventualmente accompagnate da eccezioni stilistiche - i pochi studi linguistici odierni caratterizzati da ambizione teorica sono concordi nel sostenere che ci sono alcuni usi della punteggiatura che possono essere spiegati solo in termini (informativo-)testuali. Ciò vale in particolare per il caso degli usi interpuntivi cosiddetti “anti-sintattici”, i quali violano le regole sintattiche di riferimento: per esempio, per il punto che spezza costrutti sintattici unitari ("Era sempre molto gentile. Con tutti"), per la virgola che si combina con la congiunzione "e" ("Lei non ci credeva affatto, e lui si arrabbiò") o per la virgola tra soggetto e predicato. Alcuni nostri lavori recenti hanno tuttavia mostrato che la spiegazione testuale - che ruota attorno a fenomeni quali la segmentazione e la gerarchizzazione delle unità testuali - può andare oltre questi (e altri) usi “marcati” e applicarsi anche a casistiche superficialmente più regolari, come ad esempio alla virgola che accompagna le relative appositive o gli elementi vocativi o gli incisi: in questi casi dietro un’apparente regolarità sintattica e/o prosodica emerge infatti una ratio di tipo testuale. Il punto di vista corrente - che mantiene come centrale la spiegazione sintattico-prosodica, dando alla testualità uno spazio limitato - può dunque essere capovolto. Si può considerare che, almeno nella scrittura italiana contemporanea di carattere funzionale, la punteggiatura abbia fondamentalmente un uso (informativo-)testuale, e che le manifestazioni con consistenza sintattica e/o prosodica non siano altro che corollari delle regolarità testuali (vedi il caso delle relative appositive) o usi specifici in particolari tipi di discorso (vedi il caso del discorso diretto o indiretto libero). Per verificare questa ipotesi, occorrerà adottare una metodologia "corpus based" e superare alcuni obiettivi intermedi di ricerca: per esempio, definire con maggiore precisione che cosa si intenda con uso (informativo-)testuale della punteggiatura; riflettere sul tipo di istruzione offerto dalla punteggiatura, tra decodifica e inferenza; tornare su alcune nostre analisi - della virgola, del punto - per verificarle in modo più completo; estendere l’analisi a casi e segni di punteggiatura non ancora trattati; elaborare un sistema di analisi che spieghi fino a che punto e in che modo le regolarità sintattiche e prosodiche possano essere considerate corollari della ratio testuale; controllare il valore euristico ed esplicativo di un tale sistema. Precisata, arricchita ed eventualmente modulata, l’ipotesi proposta ci permetterà di affrontare con cognizione di causa problematiche teoriche di carattere più generale, quali ad esempio quella che riguarda lo statuto della punteggiatura nel sistema langue (vs la sintassi nello scritto, e la prosodia nell’orale); o ancora la necessità - teorizzata da alcuni studiosi - di supporre che la lettura passi necessariamente attraverso una "oralisation" sia essa silenziosa o meno. Inoltre, avremo gli strumenti per confrontarci - non solo descrivendole ma anche spiegandole - con varietà e tipologie testuali caratterizzate da usi interpuntivi peculiari, come ad esempio la "Computer mediated communication" o, in modo diverso, gli elaborati degli apprendisti scriventi italiano L1 o L2.I risultati di una riflessione come quella proposta - al di là dell’ambito teorico-testuale - si rivelano costruttivi per un vasto insieme di discipline e prospettive: la storia della lingua, la linguistica contrastiva, la teoria e la pratica della traduzione, la didattica della scrittura, la sociolinguistica, l’analisi stilistica letteraria.
-